PESCARA – Si avvia a definizione l’iter per la trasformazione del Civeta in società di capitali. È stato fissato, infatti, al 2 dicembre l’atto di approvazione di detta trasformazione, che consentirà all’ente di evitare che impianti e patrimonio siano acquisiti gratuitamente dal prossimo concessionario cui sarà affidato il servizio da parte dell’Agir.
“Esprimo grande soddisfazione, perché si concretizza un risultato da me fortemente voluto con la modifica alla legge 36 del 2013 che il Consiglio regionale ha approvato lo scorso aprile, modifica grazie alla quale sono stati riaperti i termini per la trasformazione del consorzio in società di capitali“. Lo ha riferito il presidente della commissione Territorio, ambiente e infrastrutture della Regione Abruzzo, Manuele Marcovecchio, in una nota.
“Così, – prosegue la nota – mettiamo in sicurezza per i Comuni soci del Civeta la titolarità del polo tecnologico, in ordine al quale sono previsti interventi strategici di ampliamento e potenziamento.”
“Subito dopo la trasformazione, – conclude Marcovecchio – continueremo a lavorare insieme ad Agir per determinare quanto prima il sub ambito ottimale per una gestione efficace del servizio integrato dei rifiuti, sempre nella prospettiva di salvaguardare e tutelare gli interessi dei nostri territori”.