VASTO – Riunione stamane nell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto per pianificare i controlli ambientali da effettuare lungo Fosso marino del Comune di Vasto.
All’incontro, richiesto dalla guardia costiera, hanno partecipato i tecnici della Sasi e dell’amministrazione comunale, in particolare quelli del settore Urbanistica e ambiente, e il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro.
Obiettivo della riunione è stato quello di mettere in campo, nei prossimi mesi, azioni dirette ad accertare e reprimere eventuali scarichi abusivi, a completamento delle attività già esperite nel decennio scorso.
L’incontro si è concluso con un sopralluogo tecnico sul campo. In seguito saranno effettuate “complesse attività di monitoraggio, campionamento ed eventuale repressione di condotte illecite aventi impatto negativo sul corso d’acqua di Fosso marino e di conseguenza sull’intero litorale vastese”.
Nei prossimi giorni, i tecnici del Comune e quelli della Sasi svolgeranno “un censimento tecnico dei punti più vulnerabili delle linee di afflusso delle acque meteoriche, in modo da fornire alla guardia costiera e alla polizia locale un quadro esaustivo sulla base del quale procedere per i conseguenti accertamenti complessi”.