LANCIANO – In una sala gremita della Casa di conversazione ‘Benito Lanci’ del comune di Lanciano, si è tenuta la presentazione del nuovo libro “La scuola della totalità” di Gian Luca Bellisario, figlio di Nicola Bellisario, alla cui opera educativa e politica il testo s’ispira.
Ad intervenire Il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, Mario Pupillo e altre autorità presenti insieme anche all’editore di Edizioni Mondo nuovo, Enrico Faricelli. A moderare l’incontro è stato il giornalista Alessandro Di Matteo.
Nel volume l’autore ricostruisce e documenta l’esperimento pedagogico-didattico condotto da padre Nicola Bellisario all’istituto magistrale De Titta di Lanciano dal 1956 al 1976, riconosciuto di rilevanza nazionale dal ministero dell’Istruzione e monitorato dal Centro didattico nazionale per i licei.
“Il libro – commenta Lucia Genovese, ordinaria di Pegadogia generale all’università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, è una testimonianza delle tappe di vita di un cattolico impegnato e di un docente convinto nel rinnovamento del modo di fare scuola e di intendere la funzione dell’istituzione scolastica e dei suoi docenti, certamente riattuabile nel presente e per il futuro”.
Un’analisi sociologica viene invece offerta da Eide Spedicato Iengo, professore associato di Sociologia generale, università degli studi “Gabriele. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, la quale riconosce la versatilità del volume a prestarsi a più di una lettura: “Sul versante di quella sociologica lo è particolarmente per due motivi: vuoi perché ripercorre le tappe più significative di una peculiare strategia pedagogica, vuoi perché supera lo spazio specialistico su cui è costruito e induce a riflettere sui ‘vuoti’ etici, educativi e culturali della nostra società, che Nicola Bellisario, attraverso il suo impegno professionale e politico, si era impegnato a colmare”.
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’autore, Gian Luca Bellisario, presente in videoconferenza causa Covid, che ha sottolineato come, nella sperimentazione, ogni intervento educativo veniva studiato ed attuato dopo un attento monitoraggio delle esigenze più autentiche di ogni alunno ed elencando la lunga serie di riforme anticipale dalla scuola della totalità e poi attuate in tutto il territorio nazionale che rendono, l’esperienza, moderna e riproponibile .
Infine, le testimonianze toccanti di alcuni allievi e docenti che hanno preso parte da protagonisti all’esperimento didattico di Bellisario,confermandone con entusiasmo l’efficacia e ricordando con nostalgia e commozione l’esperienza vissuta.