VASTO – Una goliardica giornata trascorsa ieri pomeriggio nei locali dell’Associazione di promozione sociale (Aps) ‘San Paolo’ di Vasto. Una tombolata, musica e tanto divertimento che i partecipanti hanno voluto condividere con Zonalocale.
“Se gioventù sapesse, se vecchiaia potesse. Così recita un vecchio proverbio francese, ma oggi fortunatamente all’anziano non manca la libera e creativa adesione ai centri socio culturali dove egli può trovare alcune risposte ai suoi dilemmi di varie origini, fra cui come disporre del suo tempo libero”, scrive in una nota Lucia Desiati, presidente del circolo comunale Zaccardi.
“Ieri alle 16 nell’Aps ‘San Paolo’ di Vasto si è svolta una fantastica tombolata al femminile, dove le signore socie del circolo comunale Zaccardi si sono divertite e sorridendo hanno accolto i magici numeri nelle loro cartelle con quell’entusiasmo che è prerogativa della giovinezza. Essendo consce che questo gioco è legato solo alla fortuna, le vincitrici Irma Ciccone e Nella Ottaviano, meravigliosamente sorprese hanno accettato le fantastiche tombole con gli applausi delle partecipanti”.
“Fra risate e riflessioni verso il passato – prosegue la nota – si è ricordato che anticamente si giocava per i vicoli e per le strade di quartiere, le donne per seguire o partecipare si dovevano portare una sedia da casa, mentre gli uomini giocavano nelle osterie“.
La tombola è un gioco sociale ed aggregativo. L’aspetto interessante è che meno selettivo degli altri moduli di gioco. Tutti possono partecipare senza differenza di età e livello culturale.
La tradizionale ‘Band del Sorriso’ ha movimentato il pomeriggio. “L’assessore, Nicola Della Gatta, con un messaggio ha inviato un saluto e un abbraccio, scusandosi per l’impossibilità ad essere presente. Con un ‘aperipizza’ e con un simpatico arrivederci da parte del segretario del circolo, Antonio Pennesi, e della presidente, Lucia Desiati, si è concluso l’allegro evento”, conclude la nota.


