SAN SALVO – Una richiesta di SOS è arrivata a Zonalocale da alcuni residenti di via Iuvara a San Salvo. Su questa strada, come in altre del quartiere, l’Amministrazione comunale ha predisposto il rifacimento dei marciapiedi, che come potete vedere dalle immagini risultano ora esteticamente impeccabili.
Ma un particolare lascia perplesso chi vive nella zona: in corrispondenza degli accessi, la quota dei marciapiedi risulta abbassata per permettere l’ingresso e l’uscita delle auto dai vari garage e cortili. Un dislivello continuo che, a detta dei residenti, crea un effetto montagne russe per chi si trova a percorrere il marciapiede. Un disagio che si accentua ancora di più in un preciso tratto, dove oltre ad essere presente il solito sali scendi, le aree prospicienti ad alcuni ingressi presentano anche forti pendenze che possono risultare pericolose se a percorrerle è un disabile sulla carrozzina o una mamma con il passeggino.
Zonalocale ha contattato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di San Salvo, Eugenio Spadano, che ha a sua volta consultato l’impresa esecutrice dei lavori. “Mi hanno detto che gli accessi vengono fatti in relazione alla quota degli ingressi presenti prima dei lavori: se l’ingresso era più alto, la quota ne risente dal punto di vista dell’inclinazione”, ha detto Spadano, che si è anche recato in seguito sul posto con l’impresa esecutrice e il direttore dei lavori, l’architetto Dino Cilli, per incontrare i residenti interessati, valutare la presenza di situazioni particolari e se c’è la possibilità di porre rimedio, dove possibile, ad eventuali soluzioni non valide per i proprietari. Ed il sopralluogo ha dato i suoi frutti: “Verrà ritagliata una parte del marciapiede lì dove risulta troppo in pendenza – ha detto Spadano – e si farà in modo che la discesa venga uniformata alle altre”.