LANCIANO – Torna, dopo due anni di assenza, la “Stralanciano”, storico appuntamento autunnale del podismo abruzzese. Il Covid aveva fermato la gara ai nastri di partenza, cancellando le edizioni del 2020 e del 2021. L’ultima Stralanciano, quella del 40° anno, si è tenuta nel 2019. Si ricomincia quindi, domenica 9 ottobre, dall’edizione numero 41. Il ritrovo per atleti e appassionati di podismo è alle 7:30 in piazza Plebiscito. Da qui il percorso prosegue su corso Trento e Trieste, via Bocache, corso Bandiera, via Isonzo, via Panoramica, via Alba, via Del Mare, via Olmo di Riccio, via Napoli e di nuovo su via Panoramica verso la strada provinciale Lanciano-Frisa, piazza Garibaldi e arrivo in piazza Plebiscito.
Alle 8:45 c’è la partenza della gara ragazzi, aperta a tutti, maschi e femmine, delle categorie 0-5 anni, 6-9, 10-11, 12-13 e 14-15. È prevista una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Alle 10 partirà la gara competitiva di 10 chilometri, aperta agli atleti in possesso di certificato medico sportivo per atletica leggera. Allo stesso orario partirà anche la passeggiata di 5 chilometri, dedicata agli appassionati di corsa che vogliono cimentarsi sul circuito cittadino ufficiale. Alle 12 è in programma la premiazione.
“Siamo contenti di poter riprendere con la storica gara podistica della nostra città – commenta Giacinto Verna, runner e presidente dell’associazione We Run Lanciano, – gli ultimi due anni, segnati dall’emergenza sanitaria, sono stati difficili sotto tutti i punti di
vista anche perché sono mancate manifestazioni sportive e di socializzazione come la Stralanciano. Oltre agli atleti professionisti e ai gruppi podistici che non mancheranno, ci teniamo ad invitare tutta la cittadinanza a venire a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del sano divertimento, partecipando alla passeggiata non competitiva di 5 chilometri. Finalmente si torna a correre!”.
Le iscrizioni, su www.timingrun.it o [email protected], sono aperte fino alle 13 di sabato 8 ottobre. Ai partecipanti sarà assicurato il ristoro e l’assistenza medica durante e dopo la gara.