LANCIANO – Questa mattina sono iniziate le celebrazioni dedicate al 79° anniversario della Rivolta Lancianese, partita da un gruppo di giovani partigiani che affrontarono il 5 e 6 ottobre 1943 i soldati dell’armata tedesca Wehrmacht.
La rivolta venne trasmessa anche dalle Radio di Londra e New York, in seguito alla città di Lanciano fu assegnata la medaglia d’oro al valor militare per i nove mesi di dure prove, in cui la popolazione di Lanciano ha fornito valorosi combattenti per la lotta di liberazione, sostenendo la resistenza e dando il nobile esempio di patriottismo. A loro è stata intitolata la scuola primaria “Eroi ottobrini” di Lanciano, vicina ai luoghi oggetto degli avvenimenti.
Le celebrazioni continueranno nei prossimi giorni, come da programma, con il coinvolgimento anche delle scuole, con fiaccolate, cortei, spettacoli teatrali e deposizioni di corone presso i monumenti dedicati alle storiche gesta. Non si terrà però l’intitolazione delle aule ai partigiani e vittime civili presso la Scuola Primaria “Eroi Ottobrini alle ore 10:30, che è stata rinviata a data da destinarsi.