SAN SALVO – Venerdì alle 18:30 a San Salvo un importante appuntamento al Molière bistrot letterario di via Duca degli Abruzzi, con Stefano Venditti, autore del romanzo “L’Italia Capovolta“, che sarà presentato da Emanuele Di Nardo, sociologo.
“Accompagnato dalle foto di Gino Calabrese, – si legge in una nota – ‘L’Italia capovolta’ non è soltanto la storia di una famiglia che come tante del Sud è emigrata al Nord, ma anche e soprattutto la storia di piccoli paesi sparsi per tutto lo Stivale che, a causa di svariati fattori, tra cui la crisi economica, si stanno lentamente spopolando. Questo non provoca solo il deflusso di tante persone verso le città e i centri principali del Paese, ma anche la perdita di interi patrimoni culturali e folcloristici che, come i paesi che li hanno ospitati, stanno pian piano morendo. Una storia, un romanzo, un grido di dolore e di speranza, affinché ciascuno di noi possa mantenere salde le radici che lo ancorano al proprio paese natìo“.
Stefano Venditti è un giornalista di origine molisana che si muove nel campo dell’informazione religiosa, sportiva, televisiva e del web journalism. Con la moglie Maria e il figlio Marco, si sono trasferiti da pochi mesi a San Salvo, dopo una parentesi di qualche anno trascorsa in Emilia Romagna.