LANCIANO – Un campione lancianese nel Motorally. Si tratta di Jarno D’Orsogna, pilota 28enne, che nello scorso settembre si è aggiudicato il primo posto nel campionato nazionale di Terené Challenge 700 gpx.
Presso la città di Imperia lo sportivo frentano ha avuto la meglio su 24 avversari in gara nelle 10 prove previste.
A Zonalocale abbiamo approfondito la carriera del ragazzo e curiosato sui prossimi programmi futuri.
Jarno, quando è iniziata la passione per il motorally?
All’età di cinque anni, ma per varie vicissitudini ho iniziato le gare solo all’età di 14. Io vengo dal mondo del motocross. In passato ho partecipato a tanti campionati italiani. Poi nel 2016 sono passato all’Enduro.
Dall’Enduro alla Teneré
Sì, ho comprato una Teneré per gusto personale. Da lì quasi per gioco ho iniziato l’avventura nel Motorally dove vi è la categoria riservata proprio al Teneré Challenge.
Come sono andate le prime uscite?
L’obiettivo di partenza era quello di conseguire un buon risultato. Per inesperienza nelle prime due tappe ho commesso qualche errore di troppo. Poi pian piano ho iniziato a prendere confidenza con la moto: in Sardegna, nei primi di giugno, ho ottenuto due secondi posti e un primo nella tre giorni di gara.
Inizialmente ho corso con una moto totalmente originale. Mi sono reso conto, però, di correre qualche rischio per stare lì davanti quindi ho effettuato qualche upgrade. Così al terzo appuntamento, in Abruzzo, nei pressi di Aielli, sono risultato primo due volte. Da lì mi sono affermato per la vittoria del torneo.
Le ultime prove le abbiamo disputate il 9-10-11 settembre ad Imperia: tre gare, nelle quali mi sono classificato due volte in prima posizione, riuscendo così a vincere in anticipo il campionato. La domenica, poi, con il titolo in tasca, mi sono rilassato e sono arrivato secondo.
Cosa hai in programma per il futuro?
Per il 2023 ho diverse idee in mente. L’obiettivo è competere nella categoria G1000, dove si gareggia con il roadbook e non con il dispositivo elettronico, qualcosa quindi di nuovo rispetto al gpx. Nel mese di marzo, invece, sarò in Marocco per disputare il Tuareg Rally. Da valutare se partecipare o meno anche al Rally d’Albania. Al momento è presto, poi deciderò con calma.