ABRUZZO – I nonni sono molto importanti nello sviluppo di un bambino. Sono figure che donano amore incondizionatamente senza la severità e gli obblighi che potrebbe impartite da un padre o una madre. Sono fonte inesauribile di saggezza e creano nei primi anni dei più piccoli ricordi indelebili che porteranno nella loro memoria per tutta la vita. La loro importanza nella vita di ciascuno di noi è celebrata attraverso una giornata nazionale dedicata interamente alla figura dei nonni che si festeggia oggi, 2 ottobre.
Dal 2005 è diventata una ricorrenza civile nazionale approvata dal Parlamento. È stata scelta proprio questa giornata perché nella tradizione cristiana cattolica si celebrano gli angeli custodi. E chi meglio dei nonni rappresentano veri e propri angeli custodi non solo per i nipoti, ma anche per i genitori che spesso si trovano in condizioni di difficoltà per il mantenimento dei figli e arrivano proprio i nonni in loro aiuto.
Le Regioni, le Province e i Comuni si impegnano a promuovere iniziative per valorizzare i nonni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ogni anno consegna un premio speciale al miglior nonno e alla migliore nonna d’Italia.
Se in Italia questa ricorrenza decade il 2 Ottobre di ogni anno, non è così per altri Paesi che hanno tradizioni diverse. C’è da ricordare che il primo Paese ad aver introdotto questa giornata è stato quello degli Stati Uniti durante la presidenza di John Carter. La proposta arrivò da Marian McQuade, una signora anziana, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, originaria del West Virginia. Negli Stati Uniti è celebrata la prima domenica del mese di settembre, subito dopo il Labor Day.
Auguri a tutti i nonni da Zonalocale !