VASTO – “Care lavoratrici e cari lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto, la Rsa Fp Cgil ha organizzato lunedì 3 ottobre un’assemblea dalle ore 12:15 alle 14:15 nella sede centrale di viale Dalmazia a Vasto marina, per discutere della situazione della struttura, del Congresso della Cgil, varie ed eventuali”. Lo scrivono in una nota i delegati della sigla sindacale, Leone Daniele, Aurora D’Ascanio, Ferdinando Costanzo.
Vista l’emergenza del ‘caro bolletta’, “affronteremo il tema della crisi energetica in atto, – prosegue la nota – dei rincari sul costo delle materie prime e di luce e gas che rischiano di innescare una tempesta perfetta con pesanti effetti a catena su noi lavoratori e lavoratrici che abbiamo le retribuzioni ferme al 2007 e il contratto scaduto da moltissimi anni”.
“Dunque – continua il sindacato – sarà inevitabile che a pagare il prezzo più salato di questa crisi nei prossimi mesi saranno i redditi bassi, i monoreddito, che dovranno decidere di volta in volta se accendere il termosifone, pagare la luce, prendere la macchina per andare a lavorare, pagare la rata del mutuo o mangiare. Problemi che in parte potevano trovare una risposta con il rinnovo contrattuale ma ormai sono trascorsi tanti, troppi anni e del rinnovo contrattuale si sono perse le tracce, Aris non si fa sentire, allora dovremmo imboccare la strada di un accordo sindacale aziendale per migliorare le retribuzioni ferme al 2007″.
“Per ottenere questo risultato, c’è bisogno della partecipazione all’assemblea di lunedì perché solo partecipando si potrà decidere insieme meglio!”, conclude la nota.