ATESSA – Da trent’anni “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.
Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione. “Per questa ragione – spiega in una nota Legambiente – il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un clima di pace”.
“Questo weekend torna Puliamo il Mondo, la nostra storica campagna di mobilitazione di cittadini e comunità: una grande giornata di volontariato dedicata alla cura del territorio”, dichiara Rebecca Virtù, segreteria Legambiente Abruzzo. “Questa edizione – continua – è ancora una volta l’occasione per ribadire l’urgenza di accelerare il passo nelle politiche climatiche e la necessità di introdurre azioni concrete da mettere in pratica anche localmente. Nel territorio del Sangro Aventino abbiamo un fitto calendario di appuntamenti che confermano che Puliamo il Mondo,
nonostante abbia compiuto 30 anni, continua ad essere una delle nostre iniziative più partecipate per la sua capacità di lasciare un segno positivo sul territorio e di coinvolgere cittadini di ogni età”.
“Noi come nuovo circolo Legambiente – aggiunge Carmine De Francesco, presidente del circolo Legambiente Green Lake – vogliamo proporre un nuovo modello di sviluppo che non punta sull’estrazione di gas e sulle fonti fossili. L’iniziativa PuliAmo il lago, che concluderà gli eventi sul nostro territorio vuole mantenere accesi i riflettori su un lago strategico per l’intero territorio, con la presenza di un’infrastruttura per la produzione di energia idroelettrica destinata alla Capitale e diventata contestualmente luogo di inestimabile bellezza e di grande rilevanza naturalistica. Una giornata per rimboccarsi le maniche per salvaguardare la bellezza dei luoghi e per ricordare la necessità di produrre energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili e nuovi strumenti come le comunità energetiche.”
Tutti gli appuntamenti sono promossi ed organizzati dalle amministrazioni comunali che hanno
aderito all’iniziativa, in collaborazione con il circolo Legambiente Geo Aps, il circolo Legambiente Green Lake Aps e con Ecolan spa.
Si parte sabato 1° ottobre: appuntamento alle 9 a Casoli in località Piano La Roma per la pulizia
con l’amministrazione di Casoli e i volontari. Domenica 2 il ritrovo è ad Archi in centro per la pulizia delle aree boschive e degli argini del fiume Sangro insieme con l’amministrazione locale. Martedì 4 con i bambini della scuola primaria di Bomba per la pulizia delle strade del centro storico insieme con il Comune. Anche a Villa Santa Maria i protagonisti saranno gli alunni della scuola primaria Croce insieme con gli insegnanti e all’amministrazione comunale.
Domenica 9 ad Atessa appuntamento promosso ed organizzato dal circolo Legambiente e dal Comune di Atessa sulla pista ciclabile a San Luca alle 9 presso il bivio in località Fontanelle.
Domenica 16 ottobre incontro a Tornareccio per la pulizia dell’area di monte Pallano con le associazioni, i cittadini e l’amministrazione comunale. A Pietraferrazzana appuntamento per la pulizia del centro storico e delle rive del lago con il Comune e le associazioni.
Si chiude domenica 30 ottobre con la terza edizione di PuliAmo il Lago: un’importante giornata di mobilitazione che vedrà, ancora una volta uniti in un abbraccio reale e simbolico del lago, i paesi di Atessa, Bomba, Colledimezzo, Pietraferrazzana, Villa Santa Maria e Pennadomo.
Legambiente ringrazia le amministrazioni comunali che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
I cittadini che vogliono partecipare alla giornata possono recarsi nei punti di ritrovo indicati nel
programma oppure consultare il sito www.puliamoilmondo.it per trovare l’iniziativa più vicina.