VASTO – Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
Quest’anno il tema prescelto è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
I Musei Civici di Palazzo d’Avalos aderiscono all’iniziativa con l’allestimento in Pinacoteca di alcune testimonianze di Francesco Paolo Michetti provenienti dai depositi del palazzo. Si tratta di tre disegni di figura, un autoritratto fotografico e una lettera autentica indirizzata a Filippo Palizzi.
L’esposizione delle opere consentirà di approfondire la conoscenza dell’artista abruzzese, le affinità culturali con D’Annunzio, l’interesse per la natura e la dimensione rurale della sua terra.
Con l’occasione si terranno anche due visite guidate gratuite dedicate al tema domenica 25 settembre alle 11.00 e alle 17.30.
Per info e prenotazioni:
Musei Civici di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH)
334.3407240- 0873.367773 (in orario di apertura)
Facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo