FOSSACESIA – Ieri due incendi si sono sviluppati per cause ancora da verificare a Fossacesia. Il primo intorno alle ore 14:30, in via Scafa, tra il casello autostradale Val di Sangro e la stazione Ferroviaria “Fossacesia -Torino di Sangro”, e il secondo e in via Coste Ospedale nelle vicinanze dell’Abbazia di San Giovanni in Venere.
Il primo incendio, per buona sorte, ha interessato solamente una porzione di territorio costituita da aperta campagna e vigneti, mentre le fiamme del secondo hanno lambito alcune abitazioni private. Atti di tensione e paura si sono vissuti all’avvicinarsi del fuoco alle case.
I primissimi interventi, sotto il coordinamento dell’assessore Finoro, sono stati prestati dal comandante della Polizia locale, Tenente Sebastiano Arboretti Giancristofaro, e dagli agenti Paolucci Ernesto e Mercurio Antonio. In seguito, sono arrivati sul luogo una camionetta e un fuoristrada dei Vigli del fuoco dai distaccamenti di Lanciano e Ortona.
“Quest’anno il territorio di Fossacesia è stato risparmiato fortunatamente da vasti e prolungati incendi, come lo scorso anno, grazie alla tempestività negli interventi della Polizia Locale e dei vigili del Fuoco” afferma l’assessore Giovanni Finoro.
“Purtroppo, – aggiunge l’assessore alla sicurezza – ogni anno assistiamo nel nostro comune all’esplosione di questi incendi, più o meno grandi, ma la rapidità e la prontezza, dimostrata quest’anno dagli uomini del soccorso, hanno permesso di arginare i danni alle persone ed al patrimonio pubblico e privato”.
“È doveroso – conclude Giovanni Finoro – ringraziare il comandante Arboretti Giancristofaro, gli agenti al suo servizio e i vigili del fuoco che ogni volta con coraggio e spirito di abnegazione difendono la nostra amata terra dalla violenza delle fiamme e dalla scelleratezza dei piromani“.