CHIETI – Per l’operazione “Stazioni sicure”, la polizia di Stato ha effettuato controlli in ambito ferroviario nelle tre regioni di competenza del compartimento della polizia ferroviaria di Marche, Umbria e Abruzzo. Lo fa sapere con una nota la polizia di Stato.
Il bilancio è di 661 persone controllate, 185 bagagli ispezionati, 1 persona denunciata, 96 gli agenti impegnati e una sanzione amministrativa contestata.
L’operazione straordinaria, dedicata al contrasto delle attività illecite e alla prevenzione di reati, rientra tra le iniziative disposte periodicamente, su scala nazionale, dal servizio polizia ferroviaria per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono utilizzando il mezzo ferroviario attraverso il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo.
Nelle stazioni di Ancona e di Pesaro, la Polfer si è avvalsa anche della collaborazione di unità cinofile della guardia di finanza. Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti.