VASTO – C’erano anche degli studenti dell’Istituto Pantini – Pudente di Vasto al Globe Theatre di Roma quando è crollata la scalinata. Tre classi in tutto, di cui una dell’artistico e due del classico.
“Per fortuna stanno tutti bene, sia gli alunni sia i docenti d’accompagnamento”, ha assicurato la preside, Anna Orsatti.
“Ho subito provveduto ad avvisare i genitori e a tranquillizzarli“. “I ragazzi hanno anche fatto una passeggiata prima di far ritorno a Vasto“, ha precisato la dirigente.
Gli alunni hanno assistito alla rappresentazione del ‘Macbeth’ nel teatro voluto da Gigi Proietti sullo stile del noto Globe Theatre di Londra.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha precisato che “le persone ricoverate in questo momento sono 12, sette ragazzi e cinque accompagnatori ma non sono in gravi condizioni“.
I feriti sono studenti dell’istituto Saffo di Roseto degli Abruzzi (Teramo) che si trovavano al piano più alto, al terzo anello e stavano uscendo dal teatro quando una scala di legno ha ceduto.
Gli studenti sono tutti adolescenti, d’età compresa tra i 16 e i 17 anni. Per precauzione alcuni sono stati trasportati in ospedale.
“Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri“, ha detto una docente in supporto alla scolaresca.