VASTO – I Pari e Dispari, il trio vastese formato da Lorenzo Monaco (voce, basso elettrico e sintetizzatori), Antonio Vallese (sintetizzatori e loop) e Marco Vallese (tastiere e sintetizzatori), sono tornati con un nuovo pezzo dance tutto da ballare. “Tu si tu”, questo il titolo del nuovo brano, richiama un’espressione dialettale molto usata tra i giovani: “i so i e tu si tu, chi è lu sceme, io o tu?”.
Zonalocale ha contattato Lorenzo Monaco, che ha spiegato: “Tutto parte dall’amicizia tra me e Antonio, ci siamo conosciuti tramite amicizie in comune. A livello musicale abbiamo condiviso diversi progetti e suonato molto in giro. Ci siamo legati molto musicalmente, pur avendo stili e generi ben diversi e molto distanti. Per questo abbiamo fatto qualcosa di diverso, ovvero ‘Pari e Dispari’.
Per questo nuovo brano – continua Monaco – abbiamo utilizzato diversi tipi di scrittura, per la maggior parte leggeri. Il tipo di scrittura è moderno, non c’è un dialetto tradizionale, e anche questo è un tipo di originalità. E’ una cosa moderna che si fonde con la musica creando qualcosa di nuovo e unico”.
“Questo brano – conclude – è una sperimentazione, non si è trattato di qualcosa facile da musicare. La sfida è stata proprio far suonare delle parole non convenzionali nel mondo musicale. Per il futuro continueremo con la pubblicazione di singoli: abbiamo tante idee e tante canzoni da sviluppare anche se non escludiamo pezzi nati con l’ispirazione dell’ultimo momento.