FOSSACESIA – Semplificare le procedure ma rafforzare i controlli. È questo il senso del protocollo sottoscritto anche dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali che riguardano le procedure di appalti pubblici, concessioni demaniali, autorizzazioni e procedure concorsuali per l’affidamento e l’esecuzione di opere infrastrutturali per la Zona Economica Speciale (Zes).
La cerimonia si è tenuta nei giorni scorsi nella sala riunioni della Prefettura di Chieti. Fossacesia insieme con altri Comuni è stata inserita in una delle macroaree individuate dalla Regione. Le Zes sono previste tra le misure finalizzate a richiamare nuovi investimenti nel sud del Paese, permettendo così alle attività economiche e imprenditoriali già operative e quelle che si insedieranno di beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo d’impresa.
Di seguìto coloro che hanno sottoscritto il protocollo: Armando Forgione (prefetto della provincia di Chieti), Mauro Miccio (commissario straordinario del governo per la Zes), Francesco Menna (sindaco di Vasto), Leo Castiglione (sindaco di Ortona), Giulio Borrelli (sindaco di Atessa), Enrico Di Giuseppantonio (sindaco di Fossacesia), Francesco De Cicco (questore della provincia di Chieti), Pierluigi Capparé (delegato del comandante provinciale dei carabinieri), Serafino Fiore (comandante provinciale della guardia di finanza), Francesco Scala (comandante della capitaneria di porto di Ortona), Lido Legnini (vicepresidente vicario della Camera di commercio), Silvano Pagliuca (presidente della Confindustria Chieti/Pescara), Daniele Giovanni Ciancarelli (direttore dell’Agenzia delle entrate), Lucia Del Grosso (delegata dell’agenzia regionale Aric), Giuseppe Savini (direttore dell’azienda regionale Arap).
“Il Protocollo è di fondamentale importanza – scrive nella nota il sindaco di Fossacesia – perché creerà le condizioni di interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella Zona economica speciale, precisa il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. Ciò permetterà di ridurre i tempi, sia nella fase preliminare sia nella realizzazione dei progetti. Senza contare poi che quanti saranno impegnati nell’esecuzione degli interventi saranno tutelati nei loro diritti. Tra l’altro, le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative“.
Gli investimenti previsti ammontano a circa 40 milioni di euro e riguarderanno: le aree portuali di Ortona e Vasto; il rafforzamento e potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria Fossacesia –Piastra logistica di Saletti di Atessa, nell’ambito funzionale del trasporto di merci dal polo industriale della Val di Sangro verso il Mediterraneo e l’Europa, sia per componentistica automotive sia per veicoli finiti, sia per altre tipologie di merci anche riferibili all’economia agricola e forestale delle valli di entroterra, con tipologia di trasporto ferroviario convenzionale o intermodale combinato.
“Ho apprezzato moltissimo, assieme ai colleghi Menna, Castiglione e Borrelli – conclude Di Giuseppantonio – il richiamo forte e sincero del prefetto di Chieti Forgione e del commissario Zes Miccio sulla trasparenza degli atti amministrativi, sulla scelta di progettisti e consulenti di indubbie capacità professionali e sull’inderogabile efficienza ed efficacia degli uffici pubblici. È questa l’Italia che i sindaci chiedono e apprezzano”.