VASTO – “È un grande onore per me esporre le mie opere nel palazzo D’Avalos, vetrina per eccellenza e luogo istituzionale, testimone della storia di questa splendida Vasto e simbolo per tutta la cittadinanza. Ringrazio con tutto il cuore l’amministrazione cittadina così come ringrazio Carlo Viggiano che mi ha incoraggiata e convinta a fare questa mostra. Sono qui con grande entusiasmo ed esprimo gratitudine verso tutti i soci di Acm che mi hanno accolta e con i quali ho collaborato in perfetta sintonia, per preparare e allestire questa mostra cui hanno dedicato tanto tempo. Mi sono divertita e sono anche io da oggi, membro di questa splendida associazione e di questo sono molto orgogliosa”. Sono le parole di saluto della pittrice Sabrina Golin in occasione del vernissage della sua mostra di pittura e arte varia, “Ecletic Beauty” del 3 settembre scorso e ripetute ieri in occasione del finissage.
Una festa cui hanno partecipato tantissime persone, cominciando dai soci Acm presenti numerosi, in compagnia dei tanti cittadini estimatori di questa nobile arte. Questa mostra, come i precedenti eventi e tutti quelli che seguiranno, sono patrocinati dal Comune di Vasto e supportati dall’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta.
Ieri sera il presidente Acm, Carlo Viggiano, ha detto di aver “trascorso una splendida serata segnata dalla bellezza delle opere di Sabrina Golin e deliziata dalla pianista, Cristina Flocco. Ringrazio il direttivo per la disponibilità e gli iscritti che testimoniano stima e orgoglio di appartenenza all’associazione che ho l’onore di presiedere. Con questo evento di mostre personali, tutte al femminile, prosegue la realizzazione del programma concordato con l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, che ringrazio assicurandogli, a nome dell’Acm la più completa disponibilità per progettare e implementare, in questo ambito, eventi finalizzati alla cultura”.
“A Sabrina Golin – ha proseguito Viggiano – dico grazie per aver scelto Vasto per mostrare la sua opera e un altro ringraziamento a Cristina Flocco per aver voluto dedicare una sua esibizione al pianoforte alla pittrice e alla Acm in nome dell’arte e dell’amicizia che la lega alla nostra associazione. Faccio mie le parole del maestro, Claudio Abbado, quando sostiene che ‘la cultura – e quindi l’arte – è un bene comune come l’acqua, i teatri e le biblioteche, le mostre d’arte, gli eventi en plein air sono come acquedotti’’ e quelle di Giordano Bruno di ‘Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa e improvvisa’.
Alla festa di chiusura ha partecipato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta. A lui Sabrina Golin ha regalato una sua opera che l’assessore ha ricambiato con il volume Opera omnia di Filippo Palizzi. Stesso omaggio del grande artista è stato dato a Cristina Flocco. Acm ha consegnato a Sabrina l’attestato di partecipazione, mentre Alberto Conte ha regalato all’assessore una straordinaria riproduzione del famosissimo ‘Il bacio di Klimt’, realizzata con tecnica pirografica.