VASTO – Prende il via domani a Vasto il luogo di aggregazione dove andranno in scena non solo rappresentazioni, ma anche lezioni dedicate a chi ama il mondo del palcoscenico, da aspiranti attori ai tecnici, dai registi agli autori. Una vera e propria scuola di teatro voluta da Gabriele Cirilli e Marco Santilli, in collaborazione con Magamat.
L’attore d’origini abruzzesi ha detto che “si tratta di uno spazio creativo che può diventare una fucina di idee e di talenti”. L’obiettivo è quello di formare nuove professionalità con l’ausilio di grandi insegnanti del settore.
Ci saranno, per la danza, Matilde Brandi e, per il canto, Silvia Mezzanotte. E anche il regista Valter Lupo per la recitazione.
Cirilli è uno degli artisti più poliedrici del teatro e della televisione italiana, pronto a una nuova avventura che prenderà il via appunto domani alle 14:30 all’interno del Politeama Ruzzi, in corso Italia. Alcuni corsi si terranno invece in vico Raffaello 1.
“Un luogo reale con un grande obiettivo – ha aggiunto Cirilli – far vivere il teatro, quasi 24 ore al giorno portandolo al ruolo di polo culturale. Non solo direzione artistica e programmazione di spettacoli teatrali, ma anche scuola di formazione per attori e lavoratori dello spettacolo; non solo spazio per allestire nuovi spettacoli, ma sede di manifestazioni come a esempio festival o premi di interesse nazionale che possano portare la città a un centro di eventi culturali di primo piano“.
Altro obiettivo è quello di riportare i giovani al teatro creando sinergie con le scuole del luogo, sia nel senso di produrre o distribuire spettacoli ad hoc per un pubblico appunto giovane ma per questo anche esigente, sia nel senso di coinvolgerli nella creazione stessa di spettacoli-laboratorio, sicuramente utili per la loro crescita e formazione socio-culturale.
“All’interno della Factory – ha concluso Cirilli – posso confermare che ci saranno anche due grandi professioniste che metteranno a disposizione la propria arte ai ragazzi che vorranno crescere insieme a noi: Matilde Brandi e Silvia Mezzanotte che, rispettivamente, insegneranno danza e canto. Ma non finisce qui. Perché nel corso di recitazione mi affiancherà l’autore e regista Valter Lupo, uno dei primi allievi dell’Accademia di Gigi Proietti, dove ho studiato successivamente anche io. Valter ha insegnato anche a me, bellissimo ritrovarci dopo un po’ di anni“.

Sarà invece Sonia Abbondanza, psicologa e psicoterapeuta, a occuparsi della docenza di Psicologia e comunicazione con cui si affronteranno tematiche molto interessanti: linguaggio non verbale; problem solving; gestione dello stress; psicoeducazione emotiva e altro ancora.
Info al numero 388 307 0727 o all’indirizzo mail [email protected]