VASTO . Al termine della primo appuntamento in programma al Palabcc, sorridono Grecia, Repubblica Ceca e Belgio nel Campionato Europeo Under 20.
A debuttare presso l’impianto sportivo di Vasto sono state Grecia e Portogallo protagoniste di un match avvincente. Solo il tie break ha consegnato la vittoria ai greci.
Alle 17:30 sono scese in campo Repubblica Ceca e Finlandia. Forti di una maniacale preparazione fisica, i cechi si sono imposti con facilità. ( 25-15; 19-25; 25-19; 25-22).
Belgio e Bulgaria hanno chiuso il programma del sabato. Al team belga son bastati tre set per liquidare gli avversari (25-17; 25-19; 25-22).
Esordio vincente per gli azzurri di coach Battocchio, impegnati nella vicina Montesilvano: 3-0 contro la Slovenia (27-25; 25-18; 25-16).
“Più che un esordio in salita è stato un esordio difficile – dichiara la guida tecnica italiana – contro una squadra che ha giocato molto bene. La Slovenia ha vinto il girone di qualificazione con risultati importanti e sapevamo che sarebbe stata dura.
Abbia fatto qualche imprecisione che non è da noi, ma sono state davvero poche, loro hanno giocato bene e noi siamo stati davvero bravi a vincere contro un avversario così.
Domani – conclude Battocchio – ci aspetta un’altra gara dura: la Francia è una squadra forte. Oggi ha perso 3-0 e per rimanere in corsa per le semifinali domani deve assolutamente vincere. Ci sono giocatori di primissimo livello e dobbiamo pensare di giocare noi”.
Con lo stesso risultato la Serbia ha battuto la quotata Francia.
Il programma di oggi:
Pool 1 – Pala Roma – Montesilvano
Ore 15 : Serbia Polonia
Ore 17.30: Slovacchia-Slovenia
Ore 20: Francia Italia
Pool 2: Palabcc – Vasto
Ore 15: Portogallo-Repubblica Ceca
Ore 17.30: Finlandia-Bulgaria
Ore 20: Grecia-Belgio