SAN SALVO – La comunità della parrocchia di San Nicola Vescovo di San Salvo festeggerà dopodomani, 15 settembre, la Madonna Addolorata. I festeggiamenti cominceranno alle 8:15 con le Lodi e, a seguire, la processione con la Madonna Addolorata fino alla chiesa di san Nicola vescovo. Nel pomeriggio poi, alle 18, santo rosario e santa messa. Alle 19:30 di nuovo la processione con la statua della Madonna.
“Fra gli aspetti della vita di Maria, – si legge nella nota della parrocchia di san Nicola – il mistero del suo dolore è fra quelli che più hanno nutrito la pietà popolare in varie epoche della storia, i dolori e le pene della sua vita contengono un messaggio di forza ed incoraggiamento per coloro che soffrono. Ella non è solo un esempio di sopportazione e fortezza, ma anche una figura materna compassionevole, capace di provare pietà perché lei stessa è stata provata”.
“I dolori – conclude la nota – che le vengono attribuiti dalla tradizione, fino all’individuazione del numero sette, non sono esaustivi della sua esperienza, ma indicativi, esemplificativi. Pur nella specificazione degli episodi, i dolori di cui è punteggiata l’esperienza storica di Maria sono riconducibili al mistero di un cammino di fede che ha conosciuto il patire, in comunione con il Figlio, totalmente aperto alla volontà del Padre ed esposto ai travagli della storia”.