VASTO – Sano agonismo, tantissimo sport, amicizia vera, e l’immancabile gara di solidarietà hanno permeato l’edizione 2022 della “Festa dell’amicizia nello sport” che, nel quadro delle attività del Comitato regionale Abruzzo dello CSAIn (Centri sportivi aziendali e industriali), si è svolta nel weekend scorso sulla spiaggia del lido Acapulco di Vasto marina e sui campi del Promotennis di Vasto.
In cabina di regia Andrea, Giuseppe e Valter Argeo Di Gregorio e Giuseppe Vaccaro, con l’immancabile aiuto dei dirigenti marchigiani, Domenico Spina e Gabriele Spinelli, del termolese Antonio Del Cinque e dell’avellinese Vincenzo D’Onofrio.
“Nemmeno il fortunale che si è abbattuto su Vasto marina domenica verso mezzogiorno ha guastato la festa, commenta soddisfatto Valter Di Gregorio, coordinatore della manifestazione. Anzi, proprio in questa circostanza è emerso il vero spirito di amicizia dei partecipanti i quali, non avendo potuto disputare le semifinali e le finali del Misto, hanno deciso insieme agli organizzatori di classificare le quattro coppie semifinaliste ex aequo al primo posto“.
“Il Misto – sostiene Di Gregorio – è stato un vero spettacolo perché hanno giocato coppie formate da padre-figlia, madre-figlio, moglie-marito, fidanzati prossimi alle nozze, fratello e sorella”.
Il torneo di calcio a 5, giocato sabato pomeriggio, con le quattro rappresentative aziendali hanno dato vita a un girone all’italiana con partite dai tempi ridotti, vinto dalla rappresentativa del Cedas Stellantis di Termoli (Antonio Porporato, Giancarlo Giacomodonato, Fabio Rasetti, Francesco Antonacci, Antonio Ciavarretti, Marino De Filippis, Mattia Vallillo, Giuseppe Mucci, Ottavio Di Marco, Gianfranco Florio, dirigente accompagnatore Mario Mucci) rinforzato da alcuni elementi esterni.

Al secondo posto il Cadas Sevel di Atessa, che ha messo in fila la Assemblaggi Spa di Atessa e la Pilkington Nsg di San Salvo. Sono stati assegnati premi individuali a Josè Ramundo (Fair Play), Alfonso Elezi–Assemblaggi (miglior portiere), Fabio Rasetti e Marino De Filippis (Stellantis Termoli), Giovanni Zappone (Cedas Sevel) che hanno vinto a pari merito la classifica cannonieri.
Nel torneo maschile di beach volley, il successo è andato alla coppia Pilkington Nsg, Antonio Sasso–Marco Daniele, che ha battuto nella finalissima Manuel Ortolano–Mattia Paolucci del Cedas Sevel di Atessa.
Sul gradino più basso del podio è salita la coppia del Cedas Stellantis Termoli Anton Giergji–Nicolas Del Grande che, al termine di un’autentica battaglia sportiva, ha avuto ragione di Diego Menghini–Sandro Giuseppetti di San Salvo.
Infine, non è stato possibile concludere il torneo misto. Sono state classificate al primo posto le coppie formate da Antonio Sasso-Sabrina Basilico, Pietrantonio Pardino–Brenda Forlì, Gianmichele Fidelibus–Gaia Fidelibus, Sandro Giuseppetti–Roberta Marcolongo.
“Proprio al momento della premiazione di quest’ultimo torneo – conclude Di Gregorio – abbiamo apprezzato la grande sportività di questi atleti che non hanno guardato alla grandezza della coppa che veniva loro consegnata. Così come abbiamo apprezzato, ancora una volta, la generosità di tutti i partecipanti che hanno pagato una quota di iscrizione che andrà all’Onlus Giacomo Sintini, creata dall’ex campione di pallavolo per aiutare le persone, soprattutto bambini, affette da tumori”.