di Maurizio Corvino
VASTO – Fino al 04 ottobre prossimo sarà possibile presentare le domande di sostegno relative al bando pubblico M04 – Investimenti in immobilizzazioni materiali – Sottomisura 4.4 “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatici ambientali”- Tipologia d’intervento 4.4.2 “Strutture e attività funzionali al mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale” – Anno 2022 – (Recinzioni) – approvato con determinazione DPD023/180/22 del 30/04/2022.
Il bando rientra nel Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Abruzzo che mira a incentivare le strutture e le attività funzionali al mantenimento delle attività agricole in aree ad alto valore naturale.
Le domande possono essere presentate dalle aziende agricole in forma singola o associata, purché aventi il Fascicolo aziendale aggiornato e codice Ateco 001.
Sono ammissibili le spese finalizzate a:
- acquisto e posa in opera di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, fisse o mobili, reti antiuccello, rete elettrificate
- realizzazione di recinzioni individuali in rete metallica o shelter in materiale plastico e bio-plastico
- Acquisto di dissuasori faunistici
- Acquisto di cani pastore da lavoro registrati e vaccinati a norma di legge.
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento, sostenuta ed accertata .
Il contributo totale è compreso tra un importo minimo di tremila euro fino a un massimo di € 50 mila euro.
La domanda di sostegno a valere sul tipo di intervento 4.4 .2 può essere presentata esclusivamente in forma telematica utilizzando il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian) all’indirizzo www.sian .it.
Sono ammissibili le richieste inoltrate esclusivamente dal beneficiario e, in caso di società, dal legale rappresentante, compilate e trasmesse tramite strutture abilitate all’accesso Sian, quali Centri di assistenza agricola (Caa) e altri soggetti abilitati, riconosciuti dalla Regione Abruzzo.
La selezione delle domande di sostegno si basa su una procedura valutativa definita “A sportello”.
Le richieste sono esaminate e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate. Possono essere rilasciate sul Sian esclusivamente fra la data di apertura e quella di chiusura del “periodo di presentazione” (la scadenza è fissata per il 4 ottobre 2022).
Nella valutazione delle domande di agevolazione avranno un punteggio premiante:
- gli interventi ricadenti nell’ambito delle Aree Natura 2000:
- gli interventi localizzati nei territori di cui all’art. 32 del Reg . 1305/2013 (zone soggette a vincoli naturali significativi, diverse dalle zone montane);
- partecipazione del beneficiario agli interventi della misura 10.1.2 e/o della misura 13;
- aziende agricole che praticano allevamento estensivo o semiestensivo.