LANCIANO – «Sarà un’edizione a sorpresa quella del Dono di domani. Dopo due anni di stop, è difficile ripartire». A dirlo è il presidente del comitato delle Feste di Settembre 2022, Nicola Piscopo, alle prese con i preparativi della sfilata dei donativi in programma per domani, 8 settembre, giorno della Natività della Beata Vergine Maria.
«Non è stato semplice contattare tutte le contrade dopo i due anni di stop imposti dal Covid, ma ho cercato di andare personalmente nelle case dei contadini e capire le loro necessità e la loro volontà. E non ho trovato porte chiuse, anzi. – dice Piscopo – Non ho contezza di quanti carri sfileranno effettivamente domani al Dono, forse sarà un po’ sottotono rispetto alle edizioni pre Covid, ma di sicuro non mancherà la voglia di omaggiare la nostra Santa Patrona, come si deve».
Alle 9, dunque, si parte con la tradizionale sfilata dei donativi che, dai Viali, scenderanno in piazza Plebiscito tra canti, musiche, suoni e frutti della terra. Alle 19.30, sul palco allestito in piazza Plebiscito, concerto dedicato alla Madonna del Ponte Regina del Popolo Frentano del Coro Cappella Musicale “Madonna del Ponte” e a seguire tradizionale vendita dei donativi bandita da Francesco Kingo Paone.
Prosegue intanto l’allestimento del Parco Villa delle Rose per il September Anxa Fest. «Teniamo a precisare che il Parco sarà chiuso al pubblico fino al 18 settembre per motivi logistici, ma soprattutto di sicurezza. – fa sapere il presidente – A deciderlo è stata la commissione sicurezza per permettere il regolare svolgimento delle manifestazioni ed evitare spiacevoli incidenti a causa di mezzi e strumentazioni presenti in questi giorni nel Parco. Senza contare la bonifica dell’area necessaria dopo degli spari». Per lo stesso motivo, nei tre giorni di festa, sarà chiuso al pubblico anche il parco giochi “Orso Bernardo“.