SAN SALVO – Laboratori gratuiti di Street photography per ragazzi adolescenti. Al via l’iniziativa realizzata da Musica in crescendo, in collaborazione con Comune di San Salvo, Centro culturale Aldo Moro, Omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto e Akon service.
Da oggi fino al 13 settembre la docente Emanuela Amadio terrà degli incontri di fotografia dedicati a ragazzi dai 11 ai 17 anni.
Il laboratorio Street photography fa parte del progetto Officina educativa, è gratuito e i partecipanti dovranno solo portare con sé uno smartphone o una fotocamera.
I ragazzi si incontreranno al Centro culturale Aldo Moro per poi esplorare la città a caccia di attimi fuggenti da restituire attraverso immagini fotografiche.
“Sarà l’occasione per scoprire come usare la modalità pro del telefono, vedere cosa significa esposizione, regolare le luci, fare esercizi di composizione, scoprire la differenza tra grandangolo e teleobiettivo, ma soprattutto si lavorerà sulla fotografia di strada, scatti per lo più all’aperto che ritraggono persone, luoghi ma anche dettagli“, ha spiegato Emanuela Amadio in un video che è possibile visionare su Facebook a questo link.
Il corso si terrà a partire da oggi fino al 9 e nelle giornate del 12 e 13 settembre, dalle 15 alle 19 nel centro culturale Aldo Moro. I posti sono limitati.
Per iscriversi o avere maggiori informazioni, è possibile compilare il form a questo link.
Officina educativa è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.