VASTO . Dopo il k.o. subito in Coppa Italia a Vastogirardi, la Vastese Calcio cerca il riscatto. Domani pomeriggio allo stadio Della Vittoria di Tolentino gli uomini di Pino Ferazzoli scenderanno in campo per il debutto in campionato. Non sarà semplice partire con il piede giusto, considerate le difficoltà in casa biancorossa e le buone prestazioni dei cremisi nel mese di agosto. Lo sa bene il direttore sportivo Giorgio Marinucci Palermo che questa mattina in conferenza stampa ha dichiarato:
“Sarà un match difficile al cospetto di un organico che nel turno di Coppa Italia ha eliminato la Sambenedettese e che lo scorso anno è riuscito a centrare i play off piazzandosi in terza posizione. E’ vero: ha perso alcuni alcuni big, ma li ha rimpiazzati con giovani promettenti. Noi siamo partiti in ritardo. Non ancora abbiamo trovato la quadra, perché alcuni giocatori sono arrivati solo da una settimana, ma il nostro dovere è quello di provare a sopperire a questa condizione buttando il cuore oltre l’ostacolo e provando a onorare il blasone di questa piazza. Sono certo che è solo questione di tempo, la squadra alla lunga uscirà fuori perché può vantare giocatori di grandissima qualità. Domani difficilmente vedremo in campo Mazzotti e Greselin che sono ancora affaticati”.
Nel corso dell’incontro è stato presentato Eusanio Martino, proprietario di una società impegnata nell’organizzazione di eventi. Di origini beneventane, nato in provincia di Latina, il nuovo dirigente biancorosso è un uomo di sport. Attivo nel mondo del basket con le realtà di Viesti e Messina, si occuperà dell’area marketing.
“Sono entrato in questa società perché credo fermamente nelle potenzialità di Vasto. E’ una tifoseria calda che non ha nulla da invidiare a squadre che rappresentano capoluoghi di provincia. Già nella trasferta di Vastogirardi ho avuto modo di percepire l’attaccamento alla maglia dei nostri sostenitori. Vedere gente disposta a compiere due ore di viaggio nel mese di agosto è indice di grande entusiasmo. Sono contento di lavorare per una dirigenza che in questi anni ha lavorato benissimo. Non è semplice con lo stadio chiuso garantire l’iscrizione al campionato e sobbarcarsi di tutte le spese che sono da osservare. Se si aggiunge che è riuscita a disputare anche i play off, c’è solo da fare un plauso.
Per quanto mi riguarda ho voluto promuovere una campagna abbonamenti al girone di andata con prezzi modici per venire incontro alla città: 30 euro la curva, 90 euro la tribuna . In omaggio la quarta maglia della Vastese a chi sottoscriverà la tessera. Lo slogan sarà “Unica fede Vastese!” Voglio lo stadio pieno, neanche un posto vuoto. Per questo ho pensato di coinvolgere anche le famiglie. Con solo dieci euro in più, la persona abbonata potrà entrare con moglie e figli. Eventualmente metterò a disposizione anche gli autobus che porteranno i tifosi biancorossi a sostenere la squadra ad Agnone. Mille abbonati è il mio obiettivo. E’ una richiesta ambiziosa, ma sono qui per questo”.
Capitolo stadio. Nella settimana entrante inizieranno i lavori. Prevista a fine ottobre la riapertura dell’impianto.
“Speriamo di tornare quanto prima all’Aragona – affermano i due dirigenti – ci sono dei tempi tecnici da rispettare. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana e non dovrebbero durare a lungo. Crediamo una ventina di giorni. Ci sono da sistemare i gradoni e sostituire i sanitari. Poi verrà la commissione di vigilanza a effettuare il sopralluogo. Pensiamo di chiudere il tutto alla fine di ottobre”.
Il biglietto intero costerà 10 euro per la curva, 15 per la tribuna. Ridotti rispettivamente a 5 euro e 7.50 euro. Gli abbonati delle annate precedenti potranno beneficiare dei nuovi tagliandi al costo di 1 euro. Nella giornata di mercoledì presso l’Arena Morricone (ex Arena delle Grazie) verrà presentata la squadra. Orario da definire (probabilmente alle ore 18). Nell’occasione saranno presentate le maglie e definiti alcuni aspetti come l’apertura di uno store previsto nel mese di ottobre.