FOSSACESIA – Da Roma a Santa Maria di Leuca in bicicletta, facendo tappa a Fossacesia. In tutto mille chilometri, distribuiti in 10 tappe previste in 4 regioni e in 100 comuni. Sono circa cento gli appassionati delle due ruote che hanno cominciato tre giorni fa dalle Catacombe di San Callisto, sulla via Appia antica di Roma e che li condurrà, sabato 10 settembre, a Santa Maria di Leuca, la punta del tacco dello Stivale, lì dove il mare Adriatico e quello Ionio s’incontrano.
Si tratta dell’edizione 2022 della pedalata promossa dall’associazione La Storia in bici, che celebra il centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e domani, per la quarta tappa di 104 chilometri con partenza da Pescocostanzo, toccherà il Valico della Forchetta, Fara San Martino, Fossacesia, Torino di Sangro per poi concludersi a Vasto.
A Fossacesia, l’arrivo è previsto per le 12 nell’area monumentale di San Giovanni in Venere. Ad accogliere la carovana accompagnata dal presidente della Storia in Bici, Michelino Davico, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, assessori e consiglieri comunali.
“È un’iniziativa unica nel suo genere, ha detto il sindaco Di Giuseppantonio. Quest’anno è dedicata alla Lilt e ai suoi cent’anni di attività, con lo scopo di portare il messaggio della lotta contro il male del secolo per le strade italiane”.
Nella sosta di Fossacesia, si terrà un momento di riflessione con la collaborazione dell’oncologo Pietro Di Marino, che affronterà il tema della prevenzione e della sua importanza nel combattere i tumori. Il programma prevede uno scambio di doni e un rinfresco. La ripartenza è prevista per le 13:30.