LANCIANO – Da anni, nel periodo delle feste di settembre, in coincidenza con la riapertura delle scuole, gli autobus si trasferiscono dal piazzale Memmo Terminal bus a quello Allegrino nonostante risulti essere inadeguato ad accogliere l’enorme numero dei mezzi trasferiti perché privo dei giusti spazi di breve e lunga sosta, manovre e di banchine di fermata bus. Lo dichiara in una nota il sindacato degli autoferrotranvieri.
“A fronte anche delle dichiarazioni del primo cittadino di Lanciano, Filippo Paolini, – si legge nella nota – e a seguito dell’ordinanza comunale sul trasferimento temporaneo terminal Tua spa in piazzale D’Amico, vale a dire dalla ex stazione della Sangritana, i lavoratori sono preoccupati per le ripercussioni negative che inevitabilmente avverranno con l’attuazione delle previste, seppur temporanee, aree di sosta e di fermata dedicate agli autobus oltre che alle modifiche del piano del traffico consueto (congestione del traffico, aree di sosta e di fermata previste inadeguate, disagi per i lavoratori, per l’utenza trasportata e per la cittadinanza, precarie condizioni di sicurezza“.
“Negli scorsi anni – spiega la nota – solo la grande attenzione e professionalità degli autisti hanno evitato possibili incidenti dovuti a una moltitudine di criticità che inevitabilmente si palesano. I lavoratori chiedono quindi al Comune, alla polizia municipale e/o altri organi di polizia stradale, adeguate misure di prevenzione atte a tutelare la sicurezza degli operatori del settore, dell’utenza trasportata, degli automobilisti e della cittadinanza tutta”.
Inoltre chiedono che “gli stessi provvedimenti previsti nell’ordinanza per piazza D’Amico siano applicati anche al piazzale Allegrino (chiusura al traffico veicolare, eccetto autobus, 24 ore su 24 e costante controllo da parte delle forze dell’ordine) e prevedere la segnaletica verticale ed orizzontale a terra per sosta/fermata dedicata agli autobus“.
“Anche le giostre restano in centro perché la festa non può essere decentrata. Quelle dei bambini emigrano da Piazza D’Amico all’ex stazione Sangritana, in accordo con Tua. Il luna park per gli adulti resta invece per ora in piazza Memmo”.
“A Tua Spa e Di Fonzo spa, – conclude la nota – presenza costante per il periodo delle feste settembrine, in entrambi i piazzali, di personale atto al controllo/aiuto dei mezzi in manovra, partenza e arrivo, oltre che alla disponibilità all’informazione dell’utenza. Divulgare in modo tempestivo e corretto Avvisi/layout su tutte le modifiche dell’esercizio dovute dalle esigenze di servizio aziendali agli operatori e al pubblico”.