VASTO – Non è stata in vacanza, ma si è allenata e ha lavorato proprio tanto per imparare a salvare il maggior numero di vite possibili.
Stiamo parlando di Elody, il simpatico meticcio che nello scorso weekend è stato ospite dell’associazione maseradese Ucss Haqihana al campo macerie Ana di Camalò di Povegliano (Treviso) dove si è tenuta una tre giorni di esercitazione con le unità cinofile da soccorso su macerie.
In compagnia del suo amico fedele, il vastese Armando Rucci, docente nazionale federale Advisor e Fisa (Federazione italiana salvamento acquatico), Elody ha rappresentato l’Abruzzo.
È stato davvero emozionante vedere come in poco tempo gli amici a quattro zampe siano riusciti a trovare il figurante nascosto. Una “missione” importante che i cani vivono come un gioco per il quale vengono ampiamente ricompensati con feste e coccole, assicurano gli esperti.
Un applauso quindi a tutti “i colleghi” di Elody presenti alla manifestazione: Tosca, Jila, Niona e Thor (malinois), Nia (pastore tedesco grigione), Scott (border collie), Teo (west highland), Haruqi (grigione), Lloyd (pastore svizzero bianco), Luna (labrador nero), Lulu ed Enzo (pastore tedesco) e, infine, Thena (amstaff).