L’AQUILA – Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha così commentato la visita di Papa Francesco a L’Aquila: “Siamo testimoni e protagonisti di un evento eccezionale che definire storico è dire poco. Il messaggio del Perdono di Celestino è molto vivo nel cuore degli aquilani e degli abruzzesi. La presenza così numerosa di fedeli, già dalle prime ore dell’alba, ne è testimonianza. Si è percepita nell’ attesa, l’ansia e la grande commozione da parte di tutti. Siamo grati al Sommo Pontefice di aver accolto l’invito del nostro Cardinale e della città dell’Aquila, per dare il suggello finale ad un percorso spirituale di riscoperta, valorizzazione e di metabolizzazione del messaggio di Papa Celestino V con questa sua presenza. Un evento epocale che ci ha offerto un’ emozione incredibile. Grazie Papa Francesco”.
Anche il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna è intervenuto sui social commentando: “E’ una giornata storica quella di oggi a L’Aquila, un momento straordinario, un appuntamento importante nella sua unicità e nel trasporto emotivo che esso porta in sé e al quale partecipo con grande emozione, gioia ed immenso orgoglio.
La visita pastorale di Papa Francesco in occasione della 728° Perdonanza celestiniana è un segnale forte ed importante per L’Aquila e per tutto l’Abruzzo.
Dopo aver celebrato la Messa e recitato l’Angelus, il Pontefice aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio dando inizio così alla Indulgenza concessa nel 1294 da Celestino V con la Bolla “Inter sanctorum solemnia”.
La Porta Santa della perdonanza, come ha detto l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Giuseppe Card. Petrocchi, “verrà aperta non solo a voi Pellegrini, ma sarà spalancata sul mondo intero. Speriamo che tutti i popoli, specie quelli lacerati da conflitti e da divisioni interne, possano varcarla, idealmente, e ritrovare le vie della solidarietà e della pace”.
La via della Pace è il Perdono.”