Ogni giornale – dichiarandolo o meno – si muove nel solco di una linea editoriale.
Anche Zonalocale è stata bersaglio di critiche per essere stata “strumento di propaganda” un attimo e “contro l’amministrazione vastese” un attimo dopo.
Qual è la linea di Zonalocale in relazione all’evento clou dell’estate 2022 che ha generato accesi dibattiti pro-contro e, più in generale, sul turismo di Vasto e della Costa dei Trabocchi?
Proviamo a raccontarlo con un po’ di fantasia, con un pensiero che speriamo possa diventare generativo, creativo.
Facciamo un viaggio nel tempo: siamo a fine agosto 2027, ben 5 anni dopo il JBP 2022 e su Zonalocale appare l’articolo che segue.
Alla vigilia dell’ormai lontano JBP 2022 la visione dell’amministrazione vastese fu molto chiara e ambiziosa: l’evento avrebbe cambiato il modo di intendere il turismo (Sindaco Menna – Assessore Fioravante). Da quel giorno un virtuoso processo di cambiamento si è effettivamente attivato e, come giornale con una missione anche politica (“informare con professionalità le persone, stimolando il dibattito pubblico con lo scopo di migliorare il mondo intorno a noi”), siamo entusiasti di raccontarvi come stanno le cose oggi – nella fine dell’estate 2027 – dove:
1- Vasto è la capitale della Costa dei Trabocchi
2 – Il calendario degli eventi è digitale e non più ristretto alla singola città
3 – Lo spazio alle idee ha generato grandi innovazioni e nuove energie
4 – Patti Territoriali, DMC e altri sistemi sono ormai orientati ai risultati
5 – La regia sul turismo ha identificato un target turistico
6 – Il marchio di qualità ha innalzato il livello di cura del turista
7 – Il percorso di “Open Innovation” con imprese e università genera valore
8 – Il turismo è diventato una palestra utile per i più giovani
Un punto per volta, con cadenza settimanale, vi accompagneremo in questo viaggio virtuale nel tempo. E se anche voi volete dire la vostra sui punti trattati, scrivete a [email protected]
1 – FINE AGOSTO 2027: VASTO E’ LA CAPITALE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI
L’amministrazione guidata da Francesco Menna è stata vincente.
Il ruolo di Vasto è finalmente coerente con la sua posizione per i volumi delle presenze turistiche, le ricchezze eno-gastronomiche e paesaggistiche che possiede e che mette al servizio del brand della Costa dei trabocchi e degli altri territori che orgogliosamente ne fanno parte e ne traggono naturalmente i giusti benefici. Vasto è finalmente una guida.
Un percorso di leadership onesta intellettualmente e collaborativa nei fatti, guidata dal Sindaco Francesco Menna con il supporto di tutti i portatori d’interesse che ruotano attorno alla città: dirigenti e impiegati comunali, assessori, imprese turistiche, Associazioni, Pro-loco, Patti Territoriali, DMC e altri sistemi di promozione.
I contrasti incontrati, i tanti motivi per procrastinare sono stati tutti superati in ragione dello scopo primario, più importante degli interessi di parte: far emergere il Valore che Vasto ha sempre potuto esprimere nel contesto territoriale più ampio della Costa dei Trabocchi.
Fu così che in poche settimane fu risolto il problema dell’interruzione della pista ciclabile nei pressi di Punta Penna e allo stesso modo, con spirito pragmatico e collaborativo, tanti altri problemi.
Un’opera, la Costa dei Trabocchi, da qualche anno conclusa e pienamente funzionante, mantenuta in ordine e pulita che finalmente possiamo tutti promuovere senza freni e con tanto amore per la nostra terra!
Anche il collegamento con i paesi dell’entro-terra ne ha risentito positivamente, potenziato da strade più praticabili e soprattutto facendo funzionare metodi e best practices già attivi in altri territori, come itinerari turistici desiderati dal turista che uniscono armoniosamente costa e collina. Perché in qualche caso copiare è un’arte, per di più necessaria per raggiungere l’eccellenza.
Ostacoli e limiti semplicemente superati, con umiltà, senza puntare all’incasso dei meriti, da parte di nessuno, in ragione di uno scopo più alto e dignitoso, orientato al Bene Comune, andando oltre gli interessi personali, il carrierismo politico, il cinismo della conservazione che frena l’innovazione, gli accordi clientelari contratti in precedenti campagne elettorali.
Il percorso di Francesco Menna è stato tortuoso, duro e faticoso. Complimenti Sindaco, la ammiriamo e riconosciamo i suoi meriti: un pezzettino della nostra missione è stato ottenuto, a favore della comunità in cui lei amministra come Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia, e dove noi cerchiamo quotidianamente di fare buon giornalismo. È stato bello vincere tutti.
Editore Zonalocale