VASTO – Il centro storico di Vasto presto sarà dotato di segnaletica turistica offrendo maggiori contenuti e creando una vera e propria guida per il visitatore. Si è svolta questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Vasto in Centro Duemilaventidue”, che verrà realizzato dal Consorzio Vasto in centro, di cui è presidente Marco Corvino, avvalendosi della professionalità del project manager Mattia Perrotta.
Il Consorzio infatti, in risposta ad un bando del Dipartimento di Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo, ha ricevuto la somma di 40mila euro quale contributo per la promozione del marchio del centro commerciale naturale Vasto in Centro.
“I cartelli saranno collocati nelle aree dei principali luoghi di interesse storico, – ha evidenziato il sindaco, Francesco Menna – e avranno lo scopo di guidare il visitatore alla scoperta della città. La segnaletica consentirà di fornire indicazioni per raggiungere i siti di maggiore interesse e avere approfondimenti storici culturali dei siti visitati”.
“Il progetto – ha dichiarato la consigliera regionale Sabrina Bocchino – mi è stato proposto da Marco Corvino – Presidente Consorzio Vasto in Centro, ed è stato interamente finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di quaranta mila euro”.
“Un ambizioso piano che si sviluppa su quattro macro aree – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Licia Fioravante – e che si sintetizza in una sola parola: comunicazione. Una idea molto bella che cede il passo ad un nuovo tipo di informazione, che punta a offrire in chiave più moderna tutte le indicazioni utili al turista per un soggiorno accattivante e appagante nella nostra città”.
Il progetto infatti si sostanzia su 4 livelli: la parte web che come ha compito quello di orientare on line il cittadino; la parte social, molto dinamica, che racconta l’organizzazione giorno per giorno offrendo spunti non solo commerciali ma anche culturali e storici della nostra città; la parte off line con le installazioni posizionate in punto strategici della città e, dulcis in fundo, il video, concepito in maniera un po’ diversa dai soliti spot commerciali. E’ stato infatti elaborato un concept che vuole restituire allo spettatore l’emozione di aver vissuto una storia nella nostra città. Una storia vera fatta di un amore che sboccia e che riesce a conservarsi nel tempo in tutte le sue sfaccettature.
Ogni attività commerciale avrà uno spazio dedicato all’interno del servizio web-digital in cui saranno disponibili delle informazioni di carattere generale come indirizzo, orari di apertura ed eventuali link sito e social. Il servizio sarà raggiungibile attraverso indicizzazione google, qr code, materiale promozionale per cui è prevista una diffusione sui social media e nelle attività di ospitality come B&B e Hotel.
L’assessore al Commercio Anna Bosco ha ricordato che è importante valorizzare le attività produttive e commerciali, che spesso sono il primo punto di riferimento per i vacanzieri.
“Questo è un grande passo per la valorizzazione del centro commerciale naturale anche nel digital. Tutto ciò è possibile grazie ai negozi che credono in questo progetto e alle bellezze del centro storico” ha dichiarato il Presidente del Consorzio Vasto in Centro, Marco Corvino. “Infatti sono in arrivo anche molti altri contenuti che verranno distribuiti sui social network e sui vari canali del consorzio, tra tutti un cortometraggio interamente girato a Vasto che racconterà come le esperienze di un tempo si interfacciano a quelle di oggi”.