VASTO . Tutto pronto per l’evento dell’estate. Quest’oggi avrà inizio il Jova Beach Party. L’evento, preceduto da un’ondata di polemiche, ha diviso in due la città: da una parte i sostenitori del concerto, dall’altra i detrattori dell’iniziativa che vedono minata la propria libertà d’azione nel centro di Vasto Marina. Abbiamo chiesto a tre giovani partecipanti un commento circa le loro sensazioni a poche ore dallo spettacolo.
DAVIDE SURIANO: Credo che questo sia uno dei più grandi eventi mai svoltosi a Vasto. Il Jova Beach Party rappresenta un’opportunità enorme per la nostra città che dovrebbe vivere di turismo, considerato il potenziale a disposizione. Sono certo che il concerto darà una grande visibilità. Il problema principale è che il turismo in questo posto è fermo a trent’anni fa, quando le attrazioni di allora incuriosivano i tanti turisti che decidevano di passare le vacanze in riva all’Adriatico. Ad oggi la realtà di Vasto Marina è molto spesso ostacolata da personalismi sempre più marcati. Ci sono tanti proprietari di stabilimenti balneari che non promuovono iniziative, anziani residenti che vedono la loro vita minata da un evento che richiama migliaia di turisti. Ho letto diversi commenti negativi a riguardo. Qualcuno ha sostenuto che in questa città si pensa soltanto ai giovani e non a quelle persone che scelgono Vasto come meta di vacanze. Niente di più falso. In questa città si predilige accogliere le richieste delle persone più mature. Siamo noi giovani ad essere penalizzati dal momento che ogni iniziativa viene puntualmente annullata per diversi motivi.
FRANCESCO SANTONE: Da come ho memoria, da ragazzo ho vissuto pochi eventi di questo tipo che offrono non solo divertimento e spensieratezza per i più giovani, ma risalto ad una città turistica e balneare come Vasto, nella quale la stagione estiva dovrebbe fare da padrona. Con il passare degli anni l’estate è diventata la solita monotonia, il solito girovagare per le vie del centro senza alcuna meta poiché ormai non si scende la sera manco più alla Marina dato che non vi sono eventi o locali che possano offrire svago e divertimento ai più giovani o ai turisti, il “fuggire da Vasto” perché nei paesi vicini si organizzano serate nei lidi balneari e nelle piazze cittadine (al contrario nostro in cui vige un piattismo quasi terrificante le sere nel lungomare vastese). Quest’estate, dopo anni di immobilismo e problematiche legate al COVID-19 (problema che hanno affrontato molte città di mare e turismo senza farne la scusa principale per oziare e bloccare le proprie attività dominanti), dovrebbe essere l’inizio della rinascita della Marina vastese, paradiso balneare invidiato dalla maggior parte delle città abruzzesi ma demolito e svalorizzato dai suoi stessi cittadini.
Il Jova Beach party non deve essere un evento isolato a sé stante ma il primo di tanti che dia vita e stimoli ad una città ferma, che per colpa del proprio immobilismo ha iniziato a criticare eventi come questo legandolo a numerose critiche, stupide o ininfluenti, se non addirittura inutili. Il cittadino vastese è ormai così assonnato e annebbiato da quest’ozio in cui vive che è arrivato a spaventarsi del “nuovo”, dello spettacolo e del movimento che ci sta circondando, invece di accoglierlo a braccia aperte. Speriamo che questo sia un nuovo inizio, un evento che porti una ventata di freschezza nella nostra bellissima città, che non venga trascinata solo ed esclusivamente dalla capacità dei privati o dai pochi isolati eventi cittadini, che riporti nostalgia della nostra città ai numerosi universitari che riscendono a luglio per trascorrere le vacanze a casa e non le solite critiche o commenti del tipo “meno male che me ne sono andato, questa ormai è solo una città per famiglie ed anziani“. Insomma, facciamo che Vasto torni ad essere la città dell’estate e del turismo, dei giovani e del divertimento, e non più degli anziani e dell’ozio. E si comincia proprio da qui, dal Jova Beach Party, da eventi di questo tipo che ancora oggi abbiamo il coraggio di criticare senza accorgerci che senza tutto questo l’estate sarebbe già finita per molti.
FRANCESCA MICHELLI: Il Jova Beach Party sarà senza dubbio un evento unico ed eccezionale che si terrà nella nostra amata città. Sicuramente tutte le polemiche ricevute a causa della sua ubicazione sono state tante ma penso che non sarà questo evento a rovinare spiagge, intaccare la natura e così via. Aspetto con ansia questo spettacolo perché una persona piena di grinta e vitalità come Jova sarà sicuramente in grado di farci divertire tutti, dagli spettacoli che ci accompagneranno durante la giornata, al dj set, al concerto vero e proprio. Insomma, sarà un vero e proprio spettacolo che molte persone secondo me apprezzeranno!