VASTO – È tutta una sorpresa questo concerto. Siamo arrivati al mattino del giorno 0 e la scaletta dei brani resta un appiglio.
Parte il toto canzoni nelle redazioni dei giornali: c’è chi fa affidamento sui precedenti live di questa edizione 2022. C’è chi invece scommette sulla presenza degli invitati all’evento tra i 150 ospiti big. Jovanotti deve stupire e la curiosità giornalistica imperversa.
Per gli ospiti si parla di Boomdabash, la coppia Takagi & Ketra con il vastese Fabio Clemente (Mr Ketra), Salmo, Gianni Morandi e Merk & Kremont, duo italiano di disc jockey formato dai milanesi Federico Mercuri e Giordano Cremona.
Una conferma sullo Sbam stage (uno dei tre palchi) del Jbp è Marti Stone, accompagnata da Deliuan, già ospite nel 2019 in “casa Jovanotti”. Una rapper e producer dallo stile personale e versatile di pop ed elettronica. Abruzzese d’origine, di Lanciano, vive tra Roma, Firenze, Milano e New York.
Gli altri ospiti della prima giornata si possono vedere solo scaricando l’app “Jova beach party” perché anche in questo Jovanotti deve stupire. Ma pure qui la lista non è completa, ricorda l’organizzazione.


Quel che è certo è la durata del concerto: otto ore di musica a tutto volume, senza pause con tanti colori e scenografie a effetto. Una coinvolgente esperienza collettiva che comincia oggi alle 15 circa – con l’apertura dei cancelli alle 13:30 – e finisce alle 23 in entrambe le giornate.
La scaletta dei brani cambia poi a ogni tappa del Jbp, ma il contenuto è sempre allegro e spumeggiante. Le sue canzoni più famose restano un must dello spettacolo. I fan di capitan Jovanotti non resteranno delusi e canteranno a squarciagola L’ombelico del mondo, Penso positivo, Ciao Mamma, Non m’annoio e Ragazzo fortunato.
Ma anche Il più grande spettacolo dopo il Big Bang e l’emozionante A te o Tasche piene di sassi, la ballada suonata con l’ukulele, strumento molto simile alla chitarra ma più piccolo, usato nella musica hawaiana.
Così il grande veliero del Jova beach party approda sul Lungomare di Vasto per conquistare i cuori degli abruzzesi. Unica tappa in regione, diventerà un amarcord il nuovo brano I love you baby che porta il nome del tour.
Ad accompagnare Jovanotti ci sono Saturnino, al suo fianco da 35 anni, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santarnecchi, Leo di Angilla, Davide Rossi e Kalifa Kone.
I palchi sono tre. Lorenzo Cherubini da buon “padrone del villaggio” accoglierà il pubblico pressappoco verso le 14:30. Si comincia a suonare e ballare dallo Sbam Stage, per poi proseguire sul Kontiki e Main Stage (il palco più grande).
“Per tutta la durata del concerto – assicurano gli organizzatori – sono a disposizione make up artist, pronti a cimentarsi nei trucchi più pazzi dell’estate. Acconciature e tatuaggi temporanei che riproducono quelli originali di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti”.
Divertimento e animazione con docce rinfrescanti, giochi in acqua o sulla spiaggia, ma “l’evento vuole essere anche cultura dei cibi” con La Corte del mangiare (Food court), “occasione per parlare di ambiente e sostenibilità” e raccontare per raccontarsi una Bella Storia vera.
Di amore, coraggio, felicità, trasformazione e meraviglia. “Appuntamento irrinunciabile – precisa l’organizzazione – per il pubblico, che a metà pomeriggio, intorno al Kontiki Stage, festeggia con Lorenzo, Gran maestro di cerimonia, la Bella Storia scelta. Ad oggi, 6 emozionanti matrimoni e una proposta, la testimonianza della squadra di rugby fondata in ricordo dell’amico scomparso, il profondo legame tra la maestra e l’alunna nato ai tempi della scuola elementare, la grande impresa sportiva in bicicletta in Siberia, il racconto di una campionessa di canottaggio e di un cammino di Santiago”.
Anche per questo appuntamento quindi sorpresa a go go – speriamo non in negativo – e la curiosità cresce d’intensità a ritmo di musica.