VASTO – Quattro euro=1 Token. E’ questo il valore della moneta virtuale di Jovanotti. Non tutti ne sono al corrente, ma il cambio euro/token è indispensabile per poter acquistare cibo e bevande all’interno del Villaggio del Jova Beach Party: 1,5 Token (6 euro) per una lattina di birra, 2,5 Token (ben 10 euro) per una focaccia farcita con porchetta e 0,5 Token, pari addirittura a 2 euro, per una bottiglietta d’acqua.
Al di là dei prezzi assolutamente non concorrenziali, la difficoltà reale risiede nel fatto che i Token non spesi nel Villaggio non verranno mai rimborsati. E in alcune tappe del tour è accaduto che cibo e bevande non bastassero per tutti, lasciando così i partecipanti insoddisfatti e con tanti Token inutilizzati e inutilizzabili in mano.
Del resto portarsi cibo o bevande da fuori è vietato, il che, penseranno in molti, di certo non dovrebbe fare la gioia degli esercenti della Marina. Siamo quindi andati a tastare il polso proprio a loro, ai proprietari di ristoranti e bar, ma non solo: abbiamo infatti voluto scoprire come affrontano i turisti questi affollatissimi e frenetici giorni di preparazione delle strutture del JBP.