FOSSACESIA – Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un finanziamento di oltre 900 mila euro per la costruzione del nuovo asilo nido e scuola dell’infanzia.
Il contributo è arrivato dopo che l’amministrazione comunale aveva partecipato al bando nazionale del ministero dell’Istruzione relativo ai fondi Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.
“Obiettivo – si legge nella nota diffusa dal Comune – è migliorare l’offerta educativa e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale”.
Il nuovo edificio sarà realizzato nel Villaggio degli Studi di viale San Giovanni in Venere, a Fossacesia.
La programmazione e progettazione del plesso scolastico portano la firma di Alessandra Ferrante, ingegnere responsabile del settore Lavori pubblici e manutenzioni.
“La nuova struttura potrà ospitare 30 bambini e si svilupperà su un unico piano, precisa il Comune. La sua collocazione è idonea e di facile raggiungimento, attraverso un percorso carrabile e pedonale indipendente, da tutti i suoi diversi fruitori”.
Nello spazio interno si inseriranno una zona di ingresso (filtro termico) con deposito carrozzine e passeggini; lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale; spazio di accettazione e attesa; area consumazione pasti; cucina e relativi servizi; spazio per il riposo (in ambiente separato); spazi di gruppo e laboratoriali; spazi di connessione e a cielo aperto; servizi igienici bambini; spogliatoio e servizi igienici per il personale; locale pluriuso per il personale (pranzo, riunione, segreteria, preparazione materiale d’uso).
Gli spazi per i bambini saranno suddivisi in modo da creare uno destinato al gruppo dei lattanti e l’altro per il gruppo dei divezzi.
“Con questo finanziamento riusciremo a realizzare il nuovo asilo nido nel Villaggio degli studi, afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. Si tratta di un’opera importante per la nostra città perché la nuova struttura non solo va a completare l’offerta formativa ma sarà fondamentale per tante famiglie”.
“Non ci fermiamo qui, proseguiremo con i responsabili del qualificato asilo nido Belli e Monelli, la proficua collaborazione e lo scambio d’idee che abbiamo avuto in questi anni e che ritengo prezioso anche nel futuro”, conclude il sindaco.