Torna domani la notte astronomica più attesa dell’anno, la magica notte di San Lorenzo, quella in cui, secondo l’antica tradizione, chi osserva una stella cadente può esprimere un desiderio e farlo diventare reale, a patto di non dirlo a nessuno.
E’ una data dal denso carico di tradizioni e magia, anche se a livello astronomico, la sera del 10 di agosto non coincide quasi mai con l’apice delle stelle cadenti Perseidi. La sera del 10 agosto è stata infatti scelta come periodo ideale per guardare il cielo stellato e le stelle cadenti, essendo una notte di mezza estate.
Per l’occasione, Astronomitaly ha organizzato un evento astronomico, con osservazione non solo delle stelle cadenti, ma anche delle meraviglie del cielo stellato come la Luna, i pianeti Giove e Saturno, stelle, nebulose, galassie e ammassi.
In Abruzzo la serata astronomica di Astronomitaly si svolgerà al Castello di Semivicoli a Casacanditella, dove l’osservazione astronomica nella tradizionale Notte di San Lorenzo inizierà da una sessione di orientamento astronomico, per scoprire la posizione e i segreti delle costellazioni tipiche del periodo estivo. Il viaggio attraverso il cosmo avrà inizio con l’osservazione astronomica al telescopio: la Luna piena dello Storione; il pianeta Saturno; splendide e ardenti stelle come Vega e Deneb.