CASOLI – Domani, mercoledì 10 agosto a Casoli, prende il via l’ottava edizione di “Ariel a Castello”, festival letterario dedicato alla figura del Poeta Vate Gabriele d’Annunzio, che soleva soggiornare nelle stanze del Castello Ducale di proprietà dell’amico e mecenate Pasquale Masciantonio.
Il tema di quest’anno, “l’Abruzzo sono Io”, è il legame che il Poeta aveva con la propria regione, che tanto lo ha ispirato attraverso luoghi, genti, colori, miti e tradizioni. Dall’Abruzzo parte la prima spinta vitale che muove il giovane Poeta e anche quest’anno Casoli e l’Abruzzo diventano il punto di partenza dell’ottava edizione del festival dannunziano “Ariel a Castello”, organizzato dall’Amministrazione Comunale.
Otto gli appuntamenti previsti che ci accompagneranno attraverso queste quattro giornate, dal 10 al 13 Agosto, che vedranno protagonisti autori abruzzesi e non, che raccontano l’Abruzzo, terra martoriata da fenomeni naturali, ma che trova sempre il coraggio di rialzarsi e di ricominciare, che parlano di donne protagoniste della storia e della vita di tutti i giorni. Non mancherà una sezione dedicata ai giovani lettori con una rappresentazione teatrale e delle letture da ascoltare in compagnia dei propri genitori.
Il festival prevede due appuntamenti giornalieri, alle ore 18 e alle ore 21, tutti ad ingresso libero.
Per l’Abruzzo sono Io:
• 10 Agosto, alle 21, presso Villa Comunale “ Abruzzo. Cultura e letteratura dal Medioevo all’Età Contemporanea. Documenti, testimonianze e immagini” di Gianni Oliva e Carlo De Matteis, Carabba.
• 11 Agosto ore 21 presso Villa Comunale “Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli” di Roberta Scorranese, Bompiani, presenta Mirko Menna;
• 12 Agosto ore 21 presso Villa Comunale Fasciste. Donne in marcia su Roma (1919-1922) e Studi su Gesù di Angelo Piero Cappello, Ianieri Edizioni, presenta Mirko Menna.
Una sezione è dedicata anche alle Voci dal Territorio con due appuntamenti letterari:
• Giovedì 11 Agosto ore 18 presso la Villa Comunale “Zagare” di Dante Troilo, Carabba, presenta Giuseppina Fazio.
• Sabato 13 Agosto ore 21, presso Villa Comunale “I polli sognano le aie” di Lebron Ciocca – Sabatino Ciocca, Tabula Fati, presenta Piera Della Morgia.
Infine, non poteva mancare una sezione dedicata ai lettori più giovani con due appuntamenti e la consueta consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli della Scuola Media “G.De Petra” di Casoli:
• 10 Agosto ore 18 presso Cinema-Teatro comunale: Teatro per ragazzi “Il Vecchio, Il Mare”. Spettacolo con attori e pupazzi liberamente tratto dal romanzo Il vecchio e il mare di H. Hemingway a cura dei Guardiani dell’Oca.
• 12 Agosto ore 18 presso Villa Comunale, Consegna borse di studio agli studenti della Scuola Secondaria di I grado più meritevoli, intitolate all’Avv. Antonino Di Giorgio.
• 13 Agosto ore 18 presso Villa Comunale, viaggio per Borghi e castelli attraverso letture dedicate ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura della Biblioteca Comunale di Casoli.