VASTO – Mercoledì 10, a Vasto dalle ore 16 ci sarà la passeggiata turistica gratuita nel centro storico chiamata “Guida per un giorno”, realizzata dall’associazione Invos in collaborazione con il Consorzio Matrix e la cooperativa sociale Pianeti Diversi.
Di fatto, i beneficiari del Sai di Vasto di nazionalità diverse tra loro, avranno l’occasione di fare da guida turistica alla cittadinanza e agli altri beneficiari dei progetti Sai e Sai Msna del Circondario.
“Guida per un giorno” è nato come un laboratorio per diffondere il turismo e la cultura italiana tra i beneficiari del progetto e renderli integrati con il territorio. I beneficiari ospiti del centro Sai di Vasto hanno partecipato a varie lezioni sulla storia di Vasto, studiando i vari punti di interesse, da piazza Rossetti alla loggia Amblingh, dalla chiesa di San Pietro a palazzo D’Avalos che hanno visitato entusiasti, imparando molto sul territorio che li ospita.
I principali obiettivi sono stati l’educazione, la crescita e la formazione dei beneficiari, mediante l’apprendimento della storia dell’arte in grado di svelare piacevolmente i più importanti momenti storici della ricca cultura della città di Vasto.
La passeggiata turistica partirà da piazza Marconi e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.