“La musica napoletana è una lingua comune che prescinde il luogo in cui è nata, è una sorta di esperanto della creatività che è stata resa possibile da un solo elemento comune: l’apertura”, così si conclude un recente articolo sul perché la musica napoletana sia la più bella del mondo della rivista The Vision.
La commistione di tante culture diverse e la capacità reinterpretativa di Napoli sono le caratteristiche che, ad oggi, rendono la musica napoletana universale e artisti come Gianni Celeste un’istituzione. Ebbene, il 13 agosto, finalmente i fan del cantante neomelodico avranno la possibilità di vederlo esibire dal vivo, a Vasto, presso la prima edizione della festa Musica al quartiere, organizzata dalla nuova Associazione Ricreativa San Paolo. L’autore delle celebri canzoni “Povero gabbiano”, “L’infermiera di notte” e “Nu latitante” salirà sul palco subito dopo il concerto di apertura dell’artista, sosia vocale di Nino D’Angelo, Nino L’Angelo.
L’evento farà parte di una coppia di serate musicali che inizieranno il 12 agosto e si concluderanno il 13 proprio con il concerto di Gianni Celeste. Il 12 agosto avrà invece luogo la serata che vedrà esibire Elpy Sax e i Marron Glacés. Il primo famoso per le sue melodie al sax e gli eventi estivi sulle spiagge abruzzesi, i secondi storico gruppo folk’ n’ roll nostrano che accompagna le serate dei vastesi da sempre. In entrambe le serate saranno presenti grandi stand di birra e cocktail, punti ristoro e probabilmente alcuni particolari stand della tradizione culinaria campana.
Le serate sono organizzate dall’Associazione Ricreativa San Paolo, affiliata eco-schools, presidenziata da Marianna Di Viesti e coordinata da Alessio Maccarone, anche proprietari del centralissimo Bar Rossetti. Questi concerti hanno lo scopo di creare interesse nei confronti dell’associazione, che ha come obiettivo quello di poter ottenere la gestione del parco comunale Giuseppe Spataro per organizzazione eventi e riqualificazione dell’area. “Ci piacerebbe poter creare un’area di sgambamento cani attrezzata e sicura, curata nei dettagli, oppure organizzare un mercatino e una pista di pattinaggio nel periodo invernale, acquistare nuovi giochi per i bimbi, programmare delle serate di teatro dialettale. Abbiamo tante idee e puntano tutte alla riqualificazione, non solo della villetta, ma dell’intero quartiere San Paolo, tra i più popolosi di Vasto (ndr circa 13.000 abitanti). È fondamentale fare fronte comune per venire incontro alle esigenze della zona, la nostra associazione ambisce proprio a questo” ci racconta Alessio Maccarone. Per potersi tesserare come associati si può fare riferimento al Bar Rossetti in via Ignazio Silone. “Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale che ci ha permesso di organizzare questo concerto, in particolare all’assessore Carlo Della Penna, con cui abbiamo ideato inizialmente l’evento, ma anche all’assessore Licia Fioravante e Americo Ricciardi”, conclude Maccarone.
Per l’acquisto dei biglietti della serata di Gianni Celeste si possono chiedere informazioni al Bar Rosetti oppure procedere all’acquisto online al link: https://www.diyticket.it/events/sport/8673/gianni-celeste-musica-al-quartiere
La serata del 12 agosto sarà invece a ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni su associazione e concerti chiamare il 3770419052 o fare visita al Bar Rosetti del quartiere San Paolo.