FRAINE – Comincia da domani alle 21,30 la rassegna di eventi “Insieme sotto lo stesso cielo” organizzata dalla Pro loco.
Le manifestazioni si apriranno con Cinema sotto le stelle, proiezioni della serie dei mitici Minions e Cattivissimo me, dedicati ai bambini nel piazzale dell’ex edificio scolastico.
“Per questa estate il direttivo della Pro Loco ha organizzato tutti eventi all’aperto”, dichiara Giacomo Di Pasquale, presidente Pro Loco Fraine. Il forte e immenso amore per il nostro paese ha come obiettivo quello di trasformare il nostro borgo in una comunità viva, innovativa, che trova risorse dove in apparenza c’è solo abbandono e spopolamento”.
“Dobbiamo essere capaci – prosegue Di Pasquale – di indurre le nuove generazioni a rimanere o a ritornare per recuperare una forte dimensione locale”.
Il calendario prosegue il 10, con il “3° Festival della fisarmonica e de lu Du botte” dopo il grande successo degli anni passati. Esibizione di musicisti dai 5 anni agli over 80. Un festival che ogni anno si va sempre più ampliando e che solo lo scorso anno ha registrato l’esibizione di ben 42 solisti.
Il 12 agosto il borgo di Fraine sarà allietato dalle musiche e canzoni tradizionali abruzzesi del coro “San Salvo in…canto”, diretto dalla M° Loredana Miscia.
Il 13 agosto è previsto l’annuale pranzo di tutti gli associati alla Pro Loco Fraine. Mentre il giorno 14 agosto sarà la volta di una giornata dedicata esclusivamente all’ambiente e all’ecologia, con un trekking tra sentieri, vallate e boschi del territorio.

Il 16 agosto appuntamento al Santuario della Mater Domini con intrattenimento musicale e cocomerata e il 17 festa al rione Piano della Torre con musica e cena.
Il 18 agosto, invece, in tabellone l’evento clou con il Premio arte e cultura “Ruggero da Fraine 2022”. Nel corso della serata ci sarà un reading letterario con la scrittrice e storica Elsa Flacco, che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo Italico, con riferimenti particolari alla storia dei popoli italici e dell’antica Roma.
Sempre a Elsa Flacco sarà consegnato, per la sezione letteratura, il Premio “Ruggero da Fraine 2022”. A seguire, la presentazione del libro “Radici” del poeta frainese Duilio Martino, con letture di poesie e intermezzi musicali del M° Michele Stampone. Anche al poeta Duilio Martino, quale vincitore della sezione poesia, sarà consegnato il Premio “Ruggero da Fraine 2022”.
Con la serata del 21 agosto a Largo Santa Maria termineranno gli eventi della Pro Loco Fraine con un concerto di “The Voice” del famoso cantante Emilio Stampone, da poco rientrato dalla sua recente esibizione al Festival della paesologia di Aliano, organizzata dal celebre poeta e scrittore Franco Arminio e un ricco buffet.
“Siamo certi che le iniziative organizzate anche per quest’estate rappresentino un volano per la valorizzazione di Fraine, un territorio troppo spesso dimenticato dalla politica e dalle istituzioni – conclude il presidente della Pro loco -. Dopo due anni di pandemia, c’è una grande voglia di tornare nelle piazze, in totale sicurezza, condividendo serenità e spensieratezza”.