L’AQUILA – La competente commissione consiliare della Regione Abruzzo ha approvato stamane la risoluzione avente per oggetto l’atto di indirizzo per la gestione e amministrazione del consorzio Civeta.
In particolare, la risoluzione, che vede come primo firmatario il presidente della commissione Territorio, ambiente e infrastrutture, Manuele Marcovecchio (Valore è Abruzzo) insieme con il collega Mauro Febbo (Forza Italia), dispone espressamente “di dare indirizzo al Commissario straordinario del Civeta affinché provveda alla trasformazione del medesimo Ente-Azienda speciale consortile in Civeta srl, società in house a capitale interamente pubblico“.
“I soci della costituenda società sono gli enti consorziati e, comunque, quelli che intenderanno aderirvi”, ha precisato con una nota Marcovecchio.
Nella medesima risoluzione è stato altresì deliberato di impegnare il presidente Marsilio e tutta la giunta regionale all’approvazione del Piano abruzzese dei rifiuti entro il 31 dicembre 2022 e che nell’ambito di tale pianificazione, siano attribuite al Civeta le ulteriori volumetrie necessarie a soddisfare le esigenze dell’ente in trasformazione.
“L’approvazione del provvedimento – concludono Marcovecchio e Febbo è sicuramente importante per l’avvio del processo di chiusura della fase di commissariamento dell’ente, la salvaguardia degli impianti e la restituzione della governance del Civeta al territorio”.