VASTO – “Ci apprestiamo a vivere un appuntamento ormai consolidato per l’estate vastese, una serie di serate musicali che, nella meravigliosa location dei Giardini d’Avalos, attrae ogni anno numerosi residenti e turisti“. Con queste parole il sindaco di Vasto, Francesco Menna, saluta la tredicesima edizione dei Concerti di Mezzanotte, patrocinati dall’assessorato alla Cultura e organizzati dalla Scuola civica musicale Florindo Ritucci Chinni e dal Teatro Rossetti.
Si comincia stasera con Le nuove strade del jazz, Emab Connection. Manuel Caliumi, alto sax, Giulio Gentile pianoforte/fender rhodes, Davide Paulis al contrabbasso e Luca Di Battista alla batteria.
“Tutte le sere fino al 12 agosto (eccetto quelle del 6 e del 10) – ha precisato l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, – la musica farà da protagonista attraverso i suoi tanti linguaggi, dalla classica al jazz, dal blues al cantautorato colto e al teatro/musica con artisti che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero”.
Presenze illustri di livello internazionale accanto a talenti del nostro territorio alimenteranno un cartellone ricco di sorprese che saprà dare emozione ai tanti turisti e cittadini che aspettano con trepidazione questa nuova edizione.
“Colgo l’occasione – ha concluso l’assessore Della Gatta – per esprimere gratitudine all’opera profusa in maniera continuativa dal cda della Scuola civica musicale: la presidente, Anna Maria Di Paolo, i componenti Nagana Cupaiolo e Luigi Di Tullio, insieme con il direttore artistico Raffaele Bellafronte, hanno contribuito fattivamente a qualificare un’istituzione culturale che rappresenta un modello efficiente di gestione di servizi al cittadino che sono dedicati alla formazione di tante generazioni appassionate alla musica”.
L’ingresso è gratuito e consentito cinque minuti prima della mezzanotte.
Ecco il programma a partire da domani per questa settimana:
Martedì 2 agosto, Le arie da camera nel salotto ottocentesco con Patrizia Cigni soprano e Giovanni Giannini al pianoforte.
Mercoledì 3 agosto, I suoni del grande cinema con Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica e Marco Colacioppo al pianoforte.
Giovedì 4 agosto, Open Letter to Charles Mingus, con Maurizio Giammarco, sax tenore, Fabio Zeppetella alla chitarra elettrica, Emanuele Di Teodoro al basso elettrico e Fabrizio Sferra alla batteria.
Venerdì 5 agosto, Il grande patrimonio della musica russa, Antonio Fauzzi viola e Iuliia Verevkina al pianoforte.
Sabato 6 agosto, Storie d’amare e d’amore, Giusi Cataldo voce recitante, Liliana Bernardi al violino ed Elena Matteucci al pianoforte.
Infine, domenica 7 agosto, Classical italian songs and latin-jazz con Maurizio Di Fulvio alla chitarra.