VASTO – Nella primavera del 2007 Angelo Xunah Mirolli inizia a lavorare al progetto Le Scimmie. Le fondamenta dell’idea sono chiare fin da subito: riff, batteria, potenza strumentale ed energia vitale. Nel dicembre dello stesso anno viene registrato il primo EP dal titolo “L’Origine EP” che, oltre a Xunah, vede la partecipazione di Mario Serrecchia alla batteria. “L’Origine EP” viene apprezzato dalla critica e permette alla band di avviare un’assidua attività live.
Nel 2008 e nel 2010 il duo raggiunge le fase finali delle selezioni abruzzesi del festival di richiamo nazionale “Italia Wave”, arrivando prima semifinale e due anni dopo in finale. Circa un paio di anni dopo, nel 2010, il duo torna in studio per registrare il primo album ufficiale “Dromomania”. Il disco ottiene un gran successo Italia e non solo permettendo alla band, due anni dopo (nel settembre 2012), di partire per il primo tour europeo culminato nella data al “Robust Fest” di Kiev. Sempre nel 2012 viene rilasciato, esclusivamente in formato digitale, il singolo “Habanero”.
Dopo un lungo iato nel 2016 Xunah riprende in mano il progetto e, con una formazione completamente rinnovata, dà alle stampe “Colostrum” il secondo lavoro della band. La nuova formazione vede Gianni Manariti alla batteria e l’aggiunta di un terzo componente, Simone D’Annunzio, all’effettistica. Nel 2017 la band viene invitata dall’etichetta ucraina “Robust Fellow” a rappresentare l’Italia nella compilation, stampata in formato CD, “Electric Funeral Cafe”: il brano inedito è intitolato “Sic Transit Gloria Mundi”. In seguito ad altre variazioni nella formazione Xunah decide di tornare all’assetto duo con Marco D’Aulerio alla batteria, nel 2022 i due registrano il nuovo disco la cui uscita è prevista prossimamente.
Abbiamo intervistato Angelo Xunah Mirolli, fondatore del progetto, per parlare della nuova pagina del duo e dei progetti per il prossimo futuro.