Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali. Cosa ti consiglieremo in questa puntata?
L’area archeologica di Saepinum-Altilia, nel cuore del Molise, è contraddistinta dalle antiche rovine di una città perduta, in parte riutilizzate in epoche successive. Questa è una realtà storicamente complessa nella quale innumerevoli epoche antiche si sovrappongono, pur rimanendo riconoscibili.
Ti suggerisco di pianificare una visita agli scavi, effettuati a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, che hanno reso visibili i principali monumenti dell’area archeologica. La cinta muraria su cui si aprono quattro porte è una delle strutture più caratteristiche. La porta “Bojano” è sicuramente, insieme al teatro, l’attrazione principale del sito. Sono ben visibili, inoltre, la basilica, il foro, il decumano lastricato e le “botteghe” che lo costeggiano. Camminando vedrai anche un impianto termale e dei resti di un mulino, forse legato alla macinazione dei cereali.
Ti consiglio questo luogo se desideri trascorrere qualche ora di relax da solo, con la famiglia o con gli amici, magari anche imparando a riconoscere i reperti storici di epoche diverse.
L’ingresso all’area archeologica è libero. È possibile visitarla in autonomia oppure rivolgersi ad una guida locale per una visita guidata: [email protected] oppure [email protected].
Nelle vicinanze potresti pensare di dedicare una visita alla cascata di San Felice, il borgo di Guardiaregia con la sua riserva naturale regionale, o magari salire in quota fino al lago del Matese (confine con la Campania), oppure acquistare prodotti caseari di primissima qualità nella zona di Bojano.
Per visitare questa località valgono i consigli di sempre: armati di crema solare, una bottiglietta d’acqua, delle scarpe comode e robuste e di uno smartphone/macchina fotografica. Buona visita!
Questo articolo è scritto in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Roberto De Ficis per Viaggiando Italia.