CUPELLO – “Si è costituito in Abruzzo il movimento “No biometano” con l’obiettivo di contrastare l’installazione delle centrali in ogni località della nostra Regione verde, già ampiamente devastata da politiche irresponsabili dei gruppi dirigenti che si sono avvicendati in questi ultimi decenni”, così in una nota del comitato.
“Il quadro – spiega il movimento – che si prospetta è alquanto grigio: Monteodorisio, Cupello, Lanciano, Mosciano Sant’Angelo sono solo i primi siti individuati per trasformare la Regione verde d’Europa nella pattumiera d’Italia. Il soggetto al quale vogliamo dar vita, partecipa ai comitati contro le centrali, promuove la diffusione attraverso pubblicazioni, convegni, volantinaggi, comizi e azioni di protesta pacifica e democratica. Raccoglie attorno a sé esponenti del mondo della cultura, scienza, politica, istituzioni e di ogni singolo cittadino“.
“Nell’ambito del suo territorio di nascita, il Vastese, – prosegue la nota – il movimento si batte contro la realizzazione degli impianti a biometano sia nel territorio di Monteodorisio sia in quello di Cupello, entrambi già provati dalla presenza di ben tre vasche della discarica di Valle Cena, dalla Turbogas a Gissi, dalla Stogit a Montalfano recentemente oggetto di un’inchiesta giornalistica, rispetto alla quale l’amministrazione comunale si è rinchiusa nel silenzio”.
“Il nostro movimento agli albori della sua nascita – specifica la nota – ha spinto le forze politiche locali, i sindaci e i consiglieri comunali, allora tutti dormienti, ad opporsi all’installazione dell’impianto della Stamnos mobility srl nel territorio di Monteodorisio e li ha invitati ad una riflessione sulla negatività degli impianti di biometano o biogas e a opporsi a qualsiasi impianto indipendentemente dalla località in cui sorge”.
“Pertanto, – conclude – invitiamo le associazioni ambientaliste, i partiti politici che hanno a cuore i problemi ambientali, le varie associazioni culturali e ricreative, i soggetti della cultura e dell’arte ad aderire al Movimento No biometano in Abruzzo.
Tante sono state le associazioni e i partiti che hanno già aderito a questo nostro appello e tanti i cittadini che stanno firmando, consapevoli che la difesa dell’ambiente è obiettivo prioritario di ogni buon cittadino”.
Per maggiori informazioni, il movimento si trova in via XX settembre a Cupello, telefono 379 2859202.