SAN SALVO – Stamane si è riunito il primo Consiglio comunale dell’amministrazione De Nicolis. Alla presenza del prefetto di Chieti, Armando Forgione, il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, ha giurato “di rispettare la Costituzione e le leggi della Repubblica e d’improntare l’attività amministrativa al rispetto delle prerogative del Consiglio comunale e dei principi di trasparenza e collegialità”.
De Nicolis ha ricordato il valore di essere il primo cittadino di San Salvo che “mi onora e mi fa sentire parte di una storia. Questa fascia tricolore quasi mi brucia la pelle, per l’emozione che provo nell’indossarla, e pesa sulle spalle per il profondo senso di responsabilità che racchiude”, sono state le prime parole del neo sindaco.
“Non sarà un’impresa facile, – ha aggiunto De Nicolis – ma sarò affiancata da una squadra di uomini e donne che condividono questi valori, che durante la campagna elettorale mi hanno fortemente sostenuta”.
Nuova amministrazione che vuol dialogare con la minoranza “che considero costruttiva se non scende in sterile denigrazione perché ciò che dovrà prevalere saranno gli interessi della nostra città e dei suoi cittadini”.
Alla riunione d’insediamento hanno partecipato diversi sindaci del Vastese, il presidente della commissione regionale di Vigilanza, Pietro Smargiassi, gli ex sindaci Carlo Cardarella e Alfredo Bucciantonio, i parroci don Mario Pagan e Beniamino Di Renzo, il commissario capo Rosetta Di Santo del commissariato di Vasto, il tenente Vincenzo Renzi, comandante del Nor della compagnia Carabinieri di Vasto e il comandante della stazione carabinieri di San Salvo, luogotenente Roberto Di Martino.
L’assemblea ha provveduto a surrogare a inizio di seduta i consiglieri comunali nominati assessori quali Tony Faga, Carla Esposito, Gianmarco Travaglini ed Eugenio Spadano. Subentrano in Consiglio Nicola Di Ninni, Carla Larcinese, Carmen Di Filippantonio e Angelo Fabrizio.
Nuovo presidente del Consiglio è Tiziana Magnacca, i due vice presidenti Carmen Di Filippantonio con funzioni di vicario ed Emanuela Tascone.
Faranno parte della commissione elettorale, presieduta dal sindaco De Nicolis, come effettivi i consiglieri Roberto Rossi e Claudio Mastronardi per la maggioranza e Marika Bolognese per la minoranza, mentre come componenti supplenti Angelo Fabrizio e Carla Larcinese per la maggioranza ed Emanuela Tascone per la minoranza.
I due componenti della commissione comunale per la tenuta dell’albo dei giudici popolari sono risultati eletti Maria Travaglini per la maggioranza e Giovanni Mariotti per la minoranza.