VASTO – Oggi esce il nuovo atteso CD della cantautrice abruzzese Lara Molino. Dopo la pubblicazione dell’emozionante singolo “Ti vuije dice”, avvenuta a maggio scorso, l’artista porta a termine un altro importante lavoro discografico dal titolo “Amoremé”.
Lara, siamo felici di incontrarti nuovamente, com’è nata l’ispirazione per realizzare questo disco?
Dopo il mio album “Fòrte e gendìle” pubblicato nel 2017, ho sempre continuato a comporre canzoni, non ho mai smesso. Ho letto, ricercato, studiato e suonato molto, specialmente durante la pandemia. Quando ho scritto il brano “Ti vuije dice”, il singolo che ho pubblicato il 13 maggio scorso, ora anche videoclip su YouTube, ho pensato che forse era ora di crederci e incidere un nuovo disco. Così da gennaio mi sono messa seriamente a lavoro e in tutti questi mesi, nonostante qualche difficoltà, sono riuscita a realizzare questo mio obiettivo.
Con chi l’hai realizzato?
“Amoremé” è stato realizzato tra l’Abruzzo e la Toscana perchè gli arrangiamenti e la produzione artistica del disco sono stati affidati alla mia amica cantautrice Carla Magnoni di Chiusi (SI). La conosco da tanti anni, ci stimiamo a vicenda ed ognuna supporta l’altra non solo musicalmente. Con Carla ho condiviso palchi importanti come quello di Tor Vergata a Roma, nel 2000, evento in cui abbiamo cantato davanti a due milioni di giovani e al santo padre Giovanni Paolo II.
Perché “Amoremé”?
Il titolo di questo EP, “Amoremé” non è casuale. Ho voluto unire due parole e creare un unico nome ed in questo nome ci sono la mia passione, le mie energie, il mio amore per la musica, per la terra d’Abruzzo, per le persone che stimo e amo.
Per il futuro hai già trovato l’ispirazione? Cosa pensi di realizzare?
Il mio prossimo obiettivo e comunque il mio prossimo sogno da realizzare è un album live, in cui debba sentirsi anche il pubblico presente che mi ascolta mentre suono. Il calore del pubblico è qualcosa di bellissimo ed io amo incontrare la gente e suonare dal vivo. In più mi piacerebbe, perché no, oltre i CD, produrre un vinile, sarebbe meraviglioso.
Il 17 luglio, a Calascio, durante il Festival della Transumanza organizzato dalla Regione Abruzzo, che mi vede protagonista, presenterò, per la prima volta dal vivo, le canzoni di questo nuovo disco, una grande emozione per me. Poi ci saranno altri concerti, il 6 agosto a San Salvo, l’8 agosto a Palmoli, il 13 a Pennadonomo, il 21 a Guardiagrele, il 7 settembre a Vasto e dulcis in fundo il 1 ottobre a Napoli per il Mia Martini Festival in cui mi esibirò insieme a grandi calibri della musica leggera italiana. Infine dal 28 luglio i brani del Cd si potranno trovare sulle più importanti piattaforme digitali, Spotify, Amazon Music, ITunes, Deezer.