FOSSACESIA – Teatro, musica spettacoli (anche in notturna), degustazioni, sport e musica. Quaranta appuntamenti per l’edizione 2022 di Bellestate a Fossacesia, che da luglio a settembre animeranno il centro cittadino, l’area monumentale di San Giovanni in Venere e la Marina e Villa Scorciosa. Lo fa sapere con una nota il Comune.
Il cartellone estivo prevede iniziative per tutte le età e tutti i gusti, per i cittadini e i turisti. Tra gli appuntamenti, da segnalare il Grande concerto sinfonico dell’Orchestra giovanile europea, diretta dal M° Andrea Di Mele, in programma il 14 luglio alle 21 a San Giovanni in Venere.
Il 28 luglio alle 21 a San Giovanni in Venere, lo spettacolo di Vincenzo Olivieri “Non è mai troppo tardi. Abruzzo: vi insegno la bellezza”, nell’ambito del Festival contemporaneo ed errante “Accendiamo il Medioevo”.
Il 29 e 30 luglio, dalle 19 “Naturalmente Fossacesia: Enogastronomia e prodotti locali, nel centro di Fossacesia”. E ancora: il 31 luglio, alle 21, in via San Silvestro, a Villa Scorciosa, concerto con gli Inserto – not another Cover Band. Il 3 agosto, al Parco dei Priori, invece, c’è Ciao Uomo, appuntamento musicale con Luigi Friotto.
Il 9, 10 e 11 agosto protagonisti i Guardiani dell’oca, il teatro Eidos di Benevento e i Fratelli Taglia, con la terza edizione della Rassegna teatrale per ragazzi. Il 20 agosto, a San Giovanni in Venere, alle 21,30, serata dedicata a Massimo Troisi, dal titolo “Troisi poeta Massimo”, scritto e diretto da Stefano Veneruso.
Per le manifestazioni religiose, la festa del Patrono di Fossacesia, San Donato, in programma il 7 agosto. Alle ore 21, in centro città si terrà il concerto Matthew Lee – Back to Rock&Love Tour.
Tra gli eventi clou, la festa per il conferimento della Bandiera Blu, che Fossacesia ottiene da 21 anni consecutivi. L’evento inizierà alle ore 5 del mattino del 15 agosto nella spiaggia di fronte all’ex stazione ferroviaria, con l’Alba d’autore by Elpidio Tornese, e prevede momenti di intrattenimento e fuochi pirotecnici.
Il 9, 10 e 11 settembre, la città sarà protagonista dell’evento finale del progetto europeo “Diversity City-Zen, con la partecipazione della municipalità di Primosten (Croazia) e dell’Organizzazione non governativa tedesca EMYF.
Per lo sport, il 2° Bucci Runner Memorial, organizzata dall’Associazione dilettantistica atletica Fossacesia, gara podistica che si svolgerà con inizio alle 19 per le strade di Fossacesia, il 30 luglio, alle 15, Gioca sport in piazza San Carlo a Villa scorciosa e il 19 agosto, dalle 17 alle 22, l’Union in festa, seconda edizione dell’evento di inizio stagione della scuola calcio dell’Asd Union Fossacesia.
“Un calendario estivo con tanti eventi, che per due mesi coinvolge l’intero territorio di Fossacesia. Un programma variegato, nonostante i pochi fondi”, ha commentato il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio.
“Malgrado ciò – ha aggiunto – si è riusciti a fare un buon cartellone e raggiungere anche quest’anno l’obiettivo di questa amministrazione, cioè mostrare di essere una città viva, piena di eventi ed iniziative”.
Maura Sgrignuoli, assessore alla Cultura e agli eventi, ha invece dichiarato: “Abbiamo lavorato alla realizzazione di una proposta ricca, diversificandola per consentire a tutti di partecipare, a seconda degli interessi, gusti e gradimento di ciascuno, anche per età”.
“Non solo – ha concluso l’assessore – abbiamo pure cercato di aiutare concretamente artisti, compagnie, che hanno pagato un prezzo altissimo nel periodo della pandemia“.
